A conclusione dell’annuale ciclo di pittura, guidato dall’artista veneziana Fabiana Toffano, rivolto agli anziani ospiti della Residenza San Giobbe (Ipav) di Venezia, è stata inaugurata martedì 1° aprile la mostra “Luce. Colori in laguna” presso la Residenza veneziana.
All’evento, cui hanno partecipato anche i familiari degli ospiti, la Direttrice dott.ssa Elisa Pozzobon e il personale del Centro Servizi, è intervenuta anche Roberta Di Mambro, Guardian Grando della Scuola Grande di San Teodoro, partner istituzionale del progetto.
Il progetto di educazione pittorica inclusiva, condotto in Residenza San Giobbe per il terzo anno consecutivo dalla pittrice Fabiana Toffano e curato dal Servizio delle Attività Educative, di edizione in edizione, ha coinvolto un sempre maggior numero di ospiti, suddivisi, in questa terza esperienza, in due gruppi di lavoro, uno in attività al mattino e uno al pomeriggio per cinque appuntamenti settimanali nei mesi di febbraio–marzo.
I diciotto artisti-allievi, di età compresa tra i 62 e i 92 anni, si sono presentati al pubblico con le loro tele, acrilici che rappresentano elementi della natura, della navigazione o dell’ecosistema lagunare e insulare che si stagliano sull’acqua in momenti di luce particolari, albe, tramonti, atmosfere cerulee o abbagliate.
Si tratta di Giorgio Andrean, Marisa Bratovich, Alberta Bruscagnin, Costantini Rina, Giancarlo Garlato, Gianni Gavagnin, Sylvia Haudenshild, Emilia Nart, Luciana Quintavalle, Adriana Ramazzotto, Laura Rioda, Felicita Sgualdini, Francesca Tagliapietra, Isella Toffolo Rossit, Maria Luisa Veglianiti, Susanna Vianello, Marcellina Zanella, Luigia Zennaro. Nel giorno dell’inaugurazione hanno ricevuto un diploma di merito e una medaglia, offerta dalla Ditta Santi di Cristiano Moschini di Venezia.