Sarà la Messa presieduta dal parroco don Renato Mazzuia, giovedì primo giugno alle 18.30 ad aprire la Tredicina di Sant’Antonio da Padova, in occasione della festa patronale della parrocchia di Sant’Antonio al Lido.
Ogni giorno, fino al momento clou della festa patronale di martedì 13 giugno, ci sarà la Santa Messa preceduta mezz’ora prima dalla recita dei vespri. Ogni giornata sarà dedicata a una speciale intenzione di preghiera che riflette anche i diversi carismi di Antonio da Padova. Dalla preghiera per la pace a quella per i bambini e giovani, dall’intenzione di conversione al sostegno, con la preghiera, alla missione del Papa. La celebrazione eucaristica sarà presieduta, ogni giorno, da un predicatore diverso. Tra i celebranti, oltre ai preti della Collaborazione pastorale del Lido, anche don Giacinto Danieli (sabato 3, messa prefestiva delle ore 19) e Fra’ Guido Ravaglia (martedì alle 18.30).
Martedì 13 nel pomeriggio, alle ore 18.30, ultimo giorno del Triduo e recita dei vespri, a seguire dalle 19, la Santa Messa solenne concelebrata da tutti i parroci della Collaborazione pastorale dell’isola. Al termine, venerazione della reliquia, benedizione e distribuzione a tutti i presenti del pane di Sant’Antonio. Conclusa la celebrazione seguirà un momento conviviale e di fraternità. (L.M.)
(foto di Riccardo Roiter)