E’ stato inaugurato oggi dal sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, con il presidente del Senato Ignazio La Russa, il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Matteo Salvini, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, l’ammiraglio Enrico Credendino Capo di Stato Maggiore della Marina Militare e Matteo Zoppas, presidente di Ice Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane il Salone Nautico a Venezia, giunto alla quarta edizione.
“Venezia oggi accoglie il popolo del mare – ha affermato il sindaco Brugnaro -. Il Salone Nautico è una scommessa nata quattro anni fa per far rivivere la città e restituirle il suo storico rapporto con il mare. Venezia è una grande città, che va oltre i suoi confini, grazie al supporto e al lavoro di squadra con tutti voi che credete nella possibilità di rilancio del nostro territorio dove lavoriamo per il rinascimento del nostro Paese”.
Gli ha fatto eco il presidente del Senato La Russa: “Da questo palco possiamo ribadire che l’Italia è la capitale della nautica nel mondo: da quattro anni Venezia aiuta Genova e tutta la nostra Nazione a esserlo. Venezia è un museo in cammino che dipinge il futuro”.
Per il vicepremier Salvini “in questa città si respira un forte spirito di ripartenza, e vanno ringraziati tutti gli organizzatori, espositori e soprattutto tutte le donne e gli uomini della Marina Militare che rappresentano un’eccellenza che riempie d’orgoglio il mio cuore e anche tutto il Paese”.
Con 30mila metri quadrati di spazi espositivi all’esterno e 5mila all’interno, ha poi sottolineato il Governatore del Veneto Zaia, “Venezia dà un forte segnale a un settore nel quale operano le nostre piccole e medie imprese, generando un fatturato di oltre 4 miliardi di euro. È un comparto fondamentale per il nostro Paese, ma soprattutto per il turismo della nostra Regione.
Le cifre del comparto nautico sono state infine illustrate da Matteo Zoppas: “Il fatturato delle imbarcazioni da diporto nel 2022 ha raggiunto i 7 miliardi di euro, di cui 3,3 miliardi – ovvero più del 40% – realizzati in esportazioni in crescita del 13% rispetto al 2021. Un altro numero importante da rimarcare è l’espansione del settore, che rispetto al 2019 è cresciuto del 50%. Un trend che ci fa ben sperare e che conferma la nostra volontà di fare sistema – come ci insegna il nostro Governo – assieme a Genova e alle altre città che ospitano questi saloni”.