Il 21 novembre ricorre il 90° anniversario dell’inaugurazione del Patronato dei Carmini in calle Lunga San Barnaba. La ricorrenza sarà ricordata con lo svelamento di alcune targhe commemorative.
Il patronato fu fortemente voluto dall’allora parroco mons. Vittorio Michieli che fu alla guida della parrocchia per 24 anni: lo ricorda una lapide commemorativa che si trova dentro il palco sul lato destro. Il Patronato, intitolato al Patriarca di quell’epoca Card. Pietro La Fontaine, aveva lo scopo di essere una degna sede per l’Azione Cattolica e per i figli del popolo. Il locale era formato all’interno da un’ampia sala con un palco per rappresentazioni e, sopra l’entrata, da una galleria per assistere agli spettacoli.
Nel 1962 fu adibito a palestra per l’Unione Sportiva Carmini che serviva a insegnare e praticare la ginnastica ai ragazzi di Dorsoduro. Ne raccoglierà poi il testimone, dal 1977, l’omonima società di pallacanestro.
La sala durante l’anno veniva utilizzata per la Festa delle famiglie a gennaio, con proiezione di un film e la premiazione dei migliori presepi fatti in casa e anche per altri eventi parrocchiali.
Negli anni ’80 si costituì inoltre la Compagnia teatrale “La barca dei comici”, composta da giovani della parrocchia, che metteva in scena commedie goldoniane.
Nelle stanze a fianco del palco è stata approntata una cucina, sono stati rifatti i bagni e la vecchia galleria è stata chiusa per ricavarne una saletta per incontri. Attualmente il salone ospita le persone anziane che si ritrovano ogni settimana.
Inoltre il patronato viene utilizzato anche per incontri di giovani e ragazzi oppure per le feste di compleanno dei bambini.
Il Patronato di Calle Lunga San Barnaba compie 90 anni
Share This