Il rito del Carnevale secondo tre autori, diversi per sensibilità ed epoca: Baldassarre Galuppi, il “buranello”, maestro di cappella di San Marco; Gioachino Rossini, il re del teatro musicale dell’Ottocento, veneziano d’elezione; e il nostalgico Wolf-Ferrari, erede di una tradizione compositiva ormai rivolta al Novecento storico. A metterli l’uno di fronte all’altro, per così dire, saranno il coro Pourquoi – Pas Ensemble con Francesca Gerbasi (Mezzosoprano), Silvio Celeghin (Pianoforte), diretti da Alvise Zambon.
Il concerto, dal titolo “Il rito del Carnevale – sipari e sacro nella musica colta veneziana”, si articola attorno ai quattro punti cardinali che caratterizzano il “rito” del Carnevale, ossia: la sacralità, il teatro, la teatralità ed il sacro. Il programma propone alcuni estratti da due monumenti della musica liturgica quali la Messa in Do di Galuppi e la Petite Messe Solennelle di Rossini, giustapponendoli a momenti di musica più “leggera” e ridente, nello spirito tipico del Carnevale.
L’appuntamento è per giovedì 20 – Giovedì Grasso – presso la Chiesa di San Giovanni Elemosinario (Ruga Vecchia, Rialto) alle ore 18. Ingresso libero.