Nella parrocchia di S. Eufemia, alla Giudecca, fervono gli ultimi preparativi per l’ormai consolidato appuntamento con la festa intitolata a S. Giovanni Bosco che, giunta alla sua XXIV edizione, si terrà dal 2 al 4 febbraio prossimi. “La felicità” il tema scelto quest’anno, argomento affrontato dai parrocchiani – piccoli e grandi – già domenica scorsa attraverso la proiezione del docu-film di Walter Veltroni “Indizi di felicità” e del film d’animazione “Trolls” che hanno fatto sorgere nei presenti alcuni interrogativi. Tra i più dibattuti, la felicità è una speranza, un ricordo, un attimo o un modo di vivere?
Sulla via della condivisione. Quella della parrocchia giudecchina è da sempre una festa molto partecipata che, nel tempo, ha visto crescere le iscrizioni: un centinaio quelle di bambini e ragazzi ai giochi e circa il doppio quelle delle persone presenti alla cena. «Per noi sono numeri importanti che – spiega la catechista Claudia Cremonese – non sempre riscontriamo nelle altre attività dell’anno. Questa festa la riteniamo un’occasione per tessere relazioni, arricchire la nostra comunità di volti nuovi sulla strada di una felicità condivisa, cioè quella che non ti permette di essere felice se anche gli altri non lo sono». E l’obiettivo dell’evento – oltre a quello di un sano divertimento in compagnia – è quello di destinare parte del ricavato a quelle realtà locali che vivono situazioni di difficoltà.
Il programma. Il primo appuntamento della festa sarà affidato a fra Alessandro Carollo che, venerdì 2 febbraio alle ore 20.45, darà il via ad un confronto sulla felicità alla luce del Vangelo, per attingere a quella gioia piena e duratura che dà “sapore” alla nostra esistenza. Sabato 3 febbraio, alle ore 15, presso il patronato don Bosco sarà il turno dei più piccoli. A loro e ai giovani di tutta l’isola sarà infatti dedicato il “Grande gioco della felicità” che consisterà nel cimentarsi in 6 diverse attività – animate dai più grandi – della durata di 20 minuti ciascuna, per un totale di più di 2 ore di divertimento assicurato. Oltre ad alcune prove d’abilità, fra le attività sono previste gare di cucina (le pietanze preparate verranno gustate durante la cena conclusiva), ballo, canto, sketch e costumi, pensate per completare l’animazione della serata “a ritmo di musica” coordinata dagli animatori delle classi superiori. La mattina del 4 febbraio la comunità si riunirà per la S. Messa mentre, alle 16.30, la chiesa di S. Eufemia ospiterà i “Vocal Skyline”, celebre gruppo corale composto da oltre 40 giovani elementi. I festeggiamenti si concluderanno con l’estrazione dei biglietti della lotteria che, quest’anno, prevedono ben 36 ricchi premi. Non mancherà infine il tradizionale appuntamento con la gara delle torte ed una mostra di pittura e disegno affinché ciascuno possa sentirsi un po’ protagonista. (M.G.)