Si sta svolgendo a Lentiai, dal 9 al 21 luglio, il Capitolo generale delle Suore Figlie di S. Giuseppe, fondate a Venezia nel 1850 dal sacerdote proclamato beato due anni fa, don Luigi Caburlotto.
Il Capitolo generale è una Assemblea che si svolge ogni sei anni, con la partecipazione di Sorelle provenienti dalle quattro realtà in cui oggi la Famiglia religiosa è presente: Italia, Brasile, Filippine, Kenya.
Il Capitolo ha lo scopo di operare una realistica analisi del vissuto delle Figlie di San Giuseppe, a partire dalle risorse umane consistenti nelle religiose e nella collaborazione dei laici che da sempre operano insieme, nelle energie e possibilità di operare soprattutto negli ambiti educativi.
Quattro contesti geografici, con culture, situazione socio-politica, religiosa, economica assai diverse, con prospettive future altrettanto differenziate impegnano intensamente le 24 Sorelle Capitolari.
Si è conclusa la prima fase con l’elezione della Superiora Generale e di quattro Consigliere alla guida di tutto l’Istituto per i prossimi sei anni.
Sono Madre Francesca Lorenzet, suor Paolina Dassie, vicaria generale, suor Simone Pereira de Araujo (brasiliana); suor Caterina Cais, suor Paola Balduit (nella foto). Nel ruolo di Superiora generale madre Francesca Lorenzet succede a suor Idangela Dal Ben.
Nei prossimi giorni il Capitolo si dedicherà ad individuare linee percorribili in questo passaggio storico assai complesso e segnato da non poche preoccupazioni, con realismo sì, ma anche con la speranza cristiana, sostenuta dall’esortazione evangelica: “Vino nuovo in otri nuovi”, il tema che ha fatto da filo conduttore della riflessione.