Triduo solenne a Venezia in occasione della festa dedicata a Santa Caterina da Siena protettrice degli operatori sanitari e di tutti coloro che si dedicano con generosità e impegno all’assistenza dei malati.
I festeggiamenti sono iniziati mercoledì 26 e vivranno il momento culminante sabato 29 nella chiesa di San Lazzaro dei Mendicanti dell’ospedale Civile dei santi Giovanni e Paolo di Venezia. Nella Basilica dei santi Giovanni e Paolo è custodita un’importante reliquia della santa, un piede. La reliquia per questa ricorrenza verrà esposta nella piccola chiesa di San Lazzaro. Le sante messe di preparazione vengono celebrate fino a venerdì 28 alle ore 17. Sabato 29, invece, la solenne concelebrazione eucaristica è prevista alle ore 18. Tutte le sante messe di questi quattro giorni vengono celebrate in suffragio delle vittime del Covid. Sabato 29 al termine dell’Eucaristia seguirà la benedizione di tutti i presenti e in particolare di medici e operatori sanitari.
La Basilica dei santi Giovanni e Paolo, così come la piccola chiesa dell’ospedale civile, sono affidate alle cure pastorali dei frati domenicani. Superiore della comunità domenicana a Venezia è padre Michele Scarso, mentre il parroco della parrocchia è padre Giuseppe Giacon. L’invito a partecipare è rivolto non solo ai parrocchiani, ma a tutta la cittadinanza. Sarà anche una occasione per fare il punto su questa presenza dei frati così preziosa in laguna. (L.M.)