La celebrazione eucaristica in onore di Lorenzo Giustiniani, primo Patriarca di Venezia, aprirà domenica 20, alle 10, nella Basilica Concattedrale di San Pietro a Castello, le iniziative per la Festa di San Piero de Casteo 2021. La santa messa verrà officiata dal parroco don Narciso Belfiore.
Anche quest’anno, come già nel 2020, a causa della pandemia non sono previsti stand gastronomici e spettacoli in campo per evitare il rischio di assembramenti. «Ma – spiega il presidente del comitato organizzatore della festa Paolo Basili – abbiamo voluto dare un segnale, un gesto di incoraggiamento per la ripartenza. Il virus c’è e non possiamo ignorarlo, ma è venuto comunque fuori un bel programma, ci saranno le regate e piccoli eventi a numero chiuso. Il momento più atteso sarà la presenza del Patriarca Francesco in mezzo a noi domenica 27». Intanto in questo primo fine settimana, sempre domenica 20, dopo la messa nel pomeriggio in Basilica alle 18 ci sarà poi un concerto d’organo del maestro Claudio Micconi. Dopo questo “antipasto” il programma passa a venerdì 25, nel weekend clou della festa: alle 16 in patronato a San Pietro pomeriggio musicale con intrattenimento per i nostri “veci” con il complesso “I Leoni di San Marco” e rinfresco a seguire. Va precisato che tutti gli appuntamenti in cartellone sono ad entrata libera fino ad esaurimento dei posti, nel rispetto delle norme attuali in vigore per il contenimento del Covid-19. Sarà data priorità a chi ha effettuato la prenotazione per le iniziative che lo prevedono. Sabato 26 tornano le regate: partenza dal canale dei Bacini e arrivo nel canale di San Pietro. Alle 16 il via alla ventiseiesima edizione della regata delle Marie su mascarete: in premio una simbolica dote ricordando la tradizionale dote che veniva offerta dal doge ai tempi della Serenissima. Alle 17.15 la 44ma regata di San Pietro su pupparini a due remi. Intanto alle 17 in patronato a San Pietro tanto divertimento per i bambini con lo spettacolo di Burattini “Arlecchino, Brighella e il paese della pace” presentato dalla compagnia teatrale “Semprepronti”.
Completano la giornata alle 18 una visita guidata alla Basilica. Alle 18.30, 19.30 e 20.30 con partenza da campo San Pietro, tre escursioni guidate all’Arsenale in collaborazione con l’associazione “Il Sestante di Venezia”.
Lorenzo Mayer