Anche quest’anno per ricordare San Martino sabato 11 novembre dalle ore 16 in via Garibaldi si svolgerà una festa aperta a tutti, ma con una particolare attenzione nei confronti dei più piccoli. È in queste occasioni che si vede il risultato della cooperazione tra i cittadini: alcune mamme truccheranno i bimbi, il supermercato Bailo fornirà gentilmente la sua energia elettrica per la musica, gli esercenti saranno pronti ad accogliere con gioia tutti i bambini che verranno nei loro locali.
Non solo: la Società di Mutuo Soccorso fra Carpentieri e Calafati offrirà ai bambini il San Martino di pastafrolla e alcune bevande. Inoltre la scuola elementare Gaspare Gozzi e la scuola media Pier Fortunato Calvi, parte dell’istituto comprensivo Dante Alighieri, permetteranno ai piccoli di esporre nel loro ingresso i disegni realizzati durante l’evento sulla carta riciclata che verrà messa a disposizione. «È importante mantenere queste tradizioni e trasmetterle ai bambini – commenta Michele De Col, Consigliere della Municipalità di Venezia – e siamo contenti di vedere che durante gli anni hanno partecipato a questa festa anche bimbi di altre zone di Venezia, per esempio da San Marco o dalla Giudecca».
Festa anche a Rialto, in Pescheria, domenica 12 grazie all’Associazione Rialto Mio: presso il Teson Grande della Pescheria animazione e consegna dolci di San Martino ai bambini delle scuole primarie.