Si celebreranno sabato 9 dicembre, alle ore 10,30, presso la basilica di San Pietro di Castello, i funerali del giovane Fabio Gasparini.
Fabio lavorava da pochi mesi per un trasportatore lagunare, che svolge servizio per il corriere Dhl. E proprio in una giornata di consegne, ha trovato la morte, lo scorso venerdì 1° dicembre, sbalzato dall’imbarcazione nel canale dietro la Giudecca. Fabio aveva solo 18 anni ed era appassionato di barche, tanto da essere felicissimo per questo suo impiego. Abitava a Sant’Elena con i genitori, molto noti nel sestiere di Castello e attivi in parrocchia. Il sindaco Luigi Brugnaro ha espresso il suo dolore, definendo Fabio “un figlio della città”. Un gruppo di amici della famiglia Gasparini ha affidato a GV queste righe.
Incredulità e dolore sono i sentimenti che hanno accompagnato il tam tam della notizia: è mancato Fabio Gasparini, il figlio diciottenne di Marco e Tatiana. Rimangono nel dolore non solo i genitori ma anche la sorella Elena, nonni, zii, cugini e noi tutti, amici dei tuoi genitori, insieme ai nostri figli.
Di te, caro Fabio, ricorderemo sicuramente la tua notevole altezza e gli inconfondibili capelli rossi ma soprattutto il tuo sorriso dolce, il tuo parlare gentile, la tua grande manualità e l’amore sconfinato per le imbarcazioni. Per te, come per tuo nonno Mario, che ti ha trasmesso questo amore, prendersi cura delle barche – meglio se in legno – o di canoe, era vitale. Ti sei impegnato molto e ti sei conquistato con onore tutti i tuoi anni scolastici fino a concludere, appunto, l’indirizzo nautico. Quante mature e ponderate osservazioni avevi fatto – quando ci incontravamo tra le calli – sul comportamento di alcuni compagni, che non approvavi per niente! Tu invece ora, sempre sostenuto dalla tua bella famiglia, ti stavi avviando verso una vita da maggiorenne responsabile.
Tutti noi amici non sappiamo perché il Signore ti ha voluto con sé così presto e proprio mentre eri in barca. Non riusciamo a farcene una ragione. Sappiamo tutti, però, che sei mancato e solo la fede potrà colmare il grande vuoto che lascerai tra i tuoi familiari e tra noi amici. Un forte forte abbraccio a mamma, papà ed Elena.
Gli amici di Marco e Tatiana