L’arte non ha età: lo confermano l’affermata artista veneziana Fabiana Toffano e i suoi allievi pittori, ovvero gli ospiti del Centro Servizi San Giobbe. Qui, nel chiostro, il prossimo 12 maggio vengono presentate le opere dei dieci artisti, “ottantenni” o “quasi ottantenni”, diretti appunto dalla pittrice Fabiana Toffano.
Si tratta di Giorgio Andrean, Mariagiovanna Biral, Alberta Bruscagnin, Augusto Favaretto, Sylvia Haudenschild, Gabriella Lumine, Emilia Nart, Luciana Quintavalle, Virginia Scarpa, Susanna Vianello.
Undici le tele conclusive realizzate, dieci dei singoli artisti e una tela, più grande, dal titolo “Uniti per la pace”, sulla quale la pittrice-insegnante esercitava una iniziale funzione dimostrativa per poi arricchire il dipinto centrale con gli apporti e le simboliche impronte delle mani di tutti i partecipanti.
E’ questo il risultato di una sperimentazione progettuale, ideata dalle Educatrici del Centro Servizi San Giobbe, centrata sullo sviluppo delle capacità espressivo-pittoriche degli ospiti attraverso il coinvolgimento diretto di una vera artista che, nella fattispecie, ha proposto, con sei incontri di pittura, una sua tecnica molto originale che ha dato al ciclo di appuntamenti e alla mostra conclusiva il titolo di “In un vortice di energia”.
Tele, acrilici, spatole, pennelli, sono divenuti oggetti familiari, grazie alla possibilità di avere accanto una guida speciale con cui sviluppare oltre che competenze, anche una relazione affettiva, ricca di confronti ed emozioni.
Precede l’installazione una rassegna fotografica che illustrerà il percorso del laboratorio. In questi scatti il gioco degli sguardi, l’incontro dei gesti, l’emozione del fare insieme che hanno caratterizzato gli appuntamenti con Fabiana Toffano restituiscono l’ intreccio di una storia abilitante che ha consentito a questi pittori senior di essere dei narratori capaci di donare la propria narrazione pittorica alla comunità di appartenenza.
All’esposizione parteciperanno alcuni componenti del Cda di Ipav e sarà presente, tra gli altri, la scrittrice Silvia Landi curatrice di un testo presentativo delle opere che verrà dato in omaggio agli artisti e alle loro famiglie.
La Direttrice del Centro Servizi, Elisa Pozzobon, premierà questi straordinari allievi con degli attestati di merito e consegnerà, ad ognuno, una medaglia creata e generosamente offerta dalla Ditta Santi di Cristiano Moschini di Venezia.