La missione e i servizi offerti dall’Emporio della solidarietà, con sede a Cannaregio, negli spazi dell’ex Umberto I, si ampliano. L’ultima novità, che prende avvio da lunedì 13 marzo, è l’apertura dello “Sportello digitale”. Realizzato grazie alla cooperativa sociale Sumo, che già collabora con l’Emporio veneziano nell’ambito di altre proposte destinate alla cittadinanza, il nuovo sportello è pensato per offrire all’utenza un ulteriore supporto gratuito: le persone saranno infatti guidate nell’utilizzo dei servizi digitali della pubblica amministrazione, a cominciare dal processo di attivazione dello Spid, fino al disbrigo delle pratiche burocratiche online e alle richieste dei bonus per i contributi e l’orientamento ai servizi del territorio.
«Si tratta di un’ulteriore proposta che andremo ad aggiungere al paniere di opportunità da noi già offerte», spiega Anna Brondino, presidente dell’associazione “Corte del Forner”, impegnata nella gestione dell’Emporio: «Lo “Sportello digitale” si affianca infatti ai vari servizi che abbiamo attivato nel tempo, tutti gratuiti, pensati per accompagnare gli utenti a 360 gradi nei momenti di difficoltà che stanno attraversando» aggiunge Brondino riferendosi agli sportelli di orientamento al mondo del lavoro (volti ad aiutare a compilare il proprio curriculum), di prima assistenza psicologica e legale, senza dimenticare il recente Centro d’ascolto, inaugurato a fine novembre 2022 e destinato a quei cittadini che – in disagio economico – faticano a rivolgersi ai Servizi sociali. «Le persone potranno fissare un appuntamento, al quale presentarsi – illustra Brondino – con Isee e certificato di stato di famiglia». In modo da procedere, una volta valutati i requisiti, ad un eventuale inserimento diretto proprio nel progetto dell’Emporio, per vedersi garantiti generi alimentari, prodotti per l’igiene personale ed altro ancora attraverso l’utilizzo di una tessera a punti.
«Tutti i nostri servizi sono su appuntamento, contattando il numero 351.9834250», precisa Brondino, che sottolinea come nel caso dello “Sportello digitale” si possa telefonare il lunedì, dalle 9 alle 12. Dopodiché la consulenza avrà luogo proprio negli spazi dell’Emporio lagunare.
Marta Gasparon