Con immenso dolore la Congregazione Armena Mechitarista comunica che padre Harutyun vardapet Bezdikian, membro anziano della Congregazione (conosciuto anche come padre Arturo), la Domenica in Albis, 11 aprile 2021, mentre risiedeva nel collegio Armeno Samuel-Moorat di Parigi, ha raggiunto la Casa del Padre.
Il religioso ha operato per lunghi anni nelle scuole Mechitariste di Aleppo, Venezia e Parigi, dove ha avuto un ruolo importante nella formazione umana, cristiana e armena di tanti giovani, ed è stato caporedattore della rivista Bazmavep, nonché autore di diversi articoli e libri sulla Chiesa, cultura armena e la Congregazione. Pittore di talento, ha organizzato diverse mostre e ha ricevuto importanti riconoscimenti.
La celebrazione della Santa Messa e i funerali si terranno lunedì 19 aprile nella chiesa di San Lazzaro in Isola, e le spoglie mortali del padre saranno poi inumate nel cimitero monastico dell’Abbazia.
In osservanza alle restrizioni Covid, i funerali si terranno in forma privata, con la partecipazione dei confratelli monaci e dei familiari, ma la celebrazione sarà comunque trasmessa sulla pagina facebook del Monastero:
https://www.facebook.com/Մխիթարեան-Մայրավանք-Սուրբ-Ղազար-Monastero-Armeno-Mechitarista-San-Lazzaro-104090637852547
In seguito, quando la situazione pandemica sarà migliorata, è intenzione della Congregazione di celebrare una Messa in suffragio di padre Harutyun (Jacques) Bezdikian, che verrà comunicata con congruo anticipo e alla quale potranno partecipare tutti gli amici del Padre e della Congregazione.