Gli studenti del liceo scientifico Benedetti impegnati nel servizio di doposcuola a Castello. Sono già una cinquantina gli studenti della scuola superiore veneziana coinvolti nel servizio attivo, sia per quanto riguarda il doposcuola, che anche per diverse attività formative promosse nell’oratorio salesiano “Leone XIII” in calle San Domenico a Castello.
Da questa loro presenza i ragazzi ottengono crediti formativi e partecipano anche al progetto alternanza scuola lavoro, che permette loro di acquisire diverse esperienze formative anche in ambito extra-scolastico.
Una collaborazione quella tra la scuola e la comunità salesiana di Castello, che sta prendendo sempre più piede, con numeri importanti, come ha sottolineato con soddisfazione il coordinatore dell’oratorio don Marco Favero. Il doposcuola di Castello si tiene ogni sabato mattina dalle ore 9 alle 12 in patronato e tra gli obiettivi futuri, magari per il prossimo anno, c’è anche quello di aggiungere un pomeriggio e quindi di raddoppiare la proposta. «Il nostro è un doposcuola molto serio e ben strutturato – commenta don Marco – ogni settimana, ad esempio, consegnamo ai partecipanti un foglietto che illustra le tematiche e le materie affrontate.
Abbiamo attualmente una trentina di iscritti, i quali vengono a rotazione. In passato abbiamo avuto anche punte di 50-60 iscritti, poi abbiamo limitato il numero, nonostante le richieste, in proporzione alle presenze assicurate dai volontari, proprio per cercare di dare un supporto di qualità. Diversi nostri volontari sono insegnanti in pensione. E tra gli iscritti ci sono anche alcuni che ci sono stati segnalati dai Servizi sociali del Comune». (L.M.)