Esposizione della Reliquia della Vera Croce e concerto dedicato, alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia, il 24 marzo, Domenica delle Palme.
La Reliquia de “La Santissima Croce de la Scola demiser sen Zane Vangelista” segna nel profondo la storia della devozione popolare veneziana, che non si interrompe a seguito delle soppressioni napoleoniche del 1806. Già dal 1807, riaperta al culto la Chiesa di San Giovanni Evangelista, la Reliquia torna ad essere solennemente esposta alla venerazione dei fedeli, il 14 settembre Festa della Esaltazione della Croce e la Domenica delle Palme.
Attingendo a questo straordinario deposito identitario, in sintonia con la sua vocazione fedele all’antica Mariegola, la Scuola Grande San Giovanni Evangelista, “Scuola nella Città”, riprende la tradizione antica della Esposizione devozionale della Reliquia della Vera Croce: domenica 24 marzo dalle ore 16 alle ore 18.
Seguirà alle ore 18 il Concerto in onore della Reliquia della “Vera Croce” con Coro e Orchestra dei “Cantori Veneziani”, Direttore Diana D’Alessio, Violino concertatore Paola Fasolo. Quartetto d’archi: Paola Fasolo, Monica Zampieri (violini), Caterina Camozzi (viola), Elena Vianello (violoncello).
Ingresso gratuito libero con offerta responsabile, con prenotazione obbligatoria per il concerto: https://www.eventbrite.it/e/esposizione-della-reliquia-della-vera-croce-e-concerto-dedicato-tickets-862969152967?aff=oddtdtcreator