Sabato 22 a Malamocco è il giorno del… record del mondo. A partire dalle 18 il Gruppo Bevanda Malamocco tenterà di portare in una lunga tavolata che percorrerà tutto Rio Terà per circa duecento metri ventimila cozze gratinate al forno.
L’impresa dovrà essere verificata ufficialmente dal Guinness World Records di Londra. Dovesse riuscire, sarebbe la prima volta che nel territorio del nostro Comune si stabilisce un record del mondo certificato dal Guinness dei primati. All’opera 420 volontari, tra i quali hanno dato l’adesione anche un gruppo di ospiti dell’istituto di cura “Carlo Steeb” degli Alberoni. Ognuno porterà una teglia con 50 cozze gratinate secondo la celebre ricetta di Malamocco.
Oltre a sabato, giorno del tentativo di record, si potrà fare festa anche venerdì 21, con “Aspettando il record”. Si comincia alle 17, mentre alle 18 aprirà lo stand gastronomico, che proporrà pasta con sugo di cozze e cozze saltate. La serata sarà conclusa dal concerto di Sir Oliver Skardy & I fatti quotidiani, che suoneranno a partire dalle 21.30.
Il giorno successivo lo stand gastronomico aprirà un’ora prima, alle 17. Alle 17.30, invece, inizierà il posizionamento in rio Terà delle 400 teglie che conterranno i mitili, che, alle 19, saranno conteggiati dal giudice ufficiale del Guinness World Records, Lorenzo Veltri. La serata si concluderà con lo spettacolo “Impatto” di Edo & Chiarola, realizzato da Radio Piterpan. In allegato il programma completo della manifestazione.