Una scuola che dura 4 anni ma vale 5 anni, nel senso che l’esame di stato non cambia rispetto al percorso quinquennale. Lezioni con docenti e con personale delle aziende partner. Alternanza scuola lavoro in azienda a partire dai 15 e apprendistato dai 16. Dopo il diploma è possibile scegliere se andare a lavorare subito o proseguire gli studi, anche universitari. Tutto questo è garantito dal nuovo corso di studi in quattro anni che sarà proposto dall’Istituto Vendramin Corner dal prossimo anno scolastico 24/25, legato alla sperimentazione approvata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
È stato attivato un nuovo percorso quadriennale afferente all’Istruzione Professionale in Navigazione Interna e Cantieristica Navale (la famosa sperimentazione 4 anni + 2 anni)», spiega il dirigente scolastico dell’Istituto Vendramin Corner, ing. Michelangelo La Monica.
«La sperimentazione – prosegue il dirigente – prevede anche la partecipazione delle altre componenti del territorio. In particolare la filiera connessa a questa sperimentazione comprende l’I.T.S. Marco Polo di Venezia, Avm, Confartigianato Imprese Venezia, Fagioli Spa, Fincantieri Spa, Lega Navale Italiana, Società di Mutuo Soccorso tra Carpentieri e Calafati, Unione Navigazione Interna Italiana, Vento di Venezia, VeMarS, Venezia Port Community, Veneziana di Navigazione e Rimorchio».
Perché è importante questo corso?
Il percorso quadriennale è sfidante sia perché permette di ridurre a quattro anni il tempo per conseguire un diploma valido ai fini di una eventuale prosecuzione degli studi, sia perché è frutto di un lavoro di squadra che consente di fornire competenze specifiche e tecnologie adeguate alla richiesta del territorio. La collaborazione con partner del settore garantisce che l’offerta formativa sia allineata con le esigenze del mercato e che gli studenti abbiano opportunità di tirocini e formazione sul campo.
Cosa può fare lo studente che qui si diploma?
L’offerta formativa ha come obiettivo la realizzazione di una figura professionale specializzata nel settore della cantieristica navale, manutenzione e conduzione di mezzi in acque interne, portualità turistica integrata e servizi alla nautica da diporto ed è mirata a formare una figura professionale in grado di soddisfare le esigenze delle aziende partner. La condivisione di spazi e beni strumentali con gli altri percorsi dell’istituto permette di accedere a barche a vela, barche a motore, barche a remi, simulatori di navigazione e laboratori degli impianti di bordo.
Vi sono anche studenti che giungono da fuori Comune?
Il nostro istituto ha un convitto annesso e quindi si rivolge a studenti provenienti da tutto il territorio nazionale, le lezioni sono strutturate per essere svolte dal lunedì al venerdì, in maniera da permettere agli studenti convittori l’eventuale rientro in famiglia per il fine settimana. Viene poi previsto un sistema di studio autonomo pomeridiano (semiconvitto) con l’ausilio di educatori e docenti che è finalizzato al contrasto della dispersione scolastica e favorisce integrazione e sviluppo, potenziamento didattico ed autonomia psico-relazionale e civica.
Cosa prevede il quadro orario?
È previsto un parziale incremento di ore per la parte generale secondo i seguenti criteri: al primo biennio si sono considerate attività aggiuntive connesse al diritto specifico dell’area portuale e della navigazione; al secondo biennio si sono considerate attività aggiuntive l’inglese specifico relativo all’area portuale e navigazione, l’informatica orientata alle Stem anche mediante l’ausilio di Intelligenza Artificiale. Vi sono poi attività aggiuntive Pcto/stage con la collaborazione delle aziende partner; attività di orientamento con corsi specifici con aziende partner. Vi è poi la possibilità di attivare apprendistati, consentendo ai giovani studenti di entrare nel mondo del lavoro (anche economicamente) a partire dai 16 anni. Tali attività si svolgeranno anche al di fuori del calendario scolastico e compenseranno la riduzione della annualità. All’interno del percorso ci sono certificazioni connesse alla navigazione in acque limitate, come corso motoristi, corso radar arpa, corso inglese tecnico, diritto portuale e navigazione. (fifafbe)
Cini-Corner: un nuovo diploma in quattro anni
Share This