Al cimitero di Mestre sono in fase di avvio la ristrutturazione e il restauro dei lotti I, II e III, per un importo complessivo dei lavori di circa 500.000 euro.
È uno degli interventi ai cimiteri cittadini di cui ha fatto menzione il sindaco Luigi Brugnaro durante un sopralluogo condotto giovedì 17 ai camposanti di Zelarino, Mestre e Sam Michele in Isola.
Il sopralluogo al cimitero di San Michele ha riguardato l’ampliamento del 1° Lotto Stralcio 2 realizzato su progetto della David Chipperfield Architects per un costo di 5milioni e 264mila euro, i cui lavori sono stati già ultimati e collaudati.
L’intervento ha riguardato la realizzazione di una Corte ossario denominata S. Giovanni Battista, una Corte per tumulazione denominata i Tre Arcangeli, un edificio adibito a magazzini e depositi e una darsena d’attracco per i mezzi di servizio, che saranno consegnati al gestore cimiteriale Veritas e quindi aperti al pubblico da lunedì prossimo.
Il manufatto, edificato su un’area di 1340 mq, è costituito da 710 loculi per salme e 56 ossari, disponibili per le assegnazioni. Con un ulteriore intervento quantificato in 650mila euro – ha spiegatoil sindaco – sarà restaurato anche il Recinto XXI di San Michele, i cui cantieri dovrebbero aprirsi in circa un anno, al completamento dell’iter burocratico e amministrativo.
Altri lavori, finanziati l’anno scorso, sono in corso nei Recinti III e IV. Per completare le opere di restauro, mancano le due rive prospicienti il canale, per le quali verrà aperto un confronto con la Soprintendenza.