La Scuola Grande di San Giovanni Evangelista si appresta a vivere il momento istituzionale più importante di tutto l’anno: domani, giovedì 14 settembre, sicelebrerà la Festa dell’Esaltazione della Santissima Croce: la Scuola infatti custodisce la preziosa reliquia della Croce, risalente alla donazione del cavaliere francese Philippe Mezières, risalente al 1369.
L’appuntamento è a partire dalle 16 per l’ostensione e venerazione della Reliquia nella sacrestia della Basilica dei Frari, accompagnata da una riflessione francescana del parroco fra Lino Pellanda. Poi, alle 17,30 partirà la solenne processione della Reliquia, che dai Frari sarà condotta fino alla chiesa di San Giovanni Evangelista. Qui, mons. Dino De Antoni, vescovo emerito di Gorizia, celebrerà (alle 18) la santa messa, accompagnata dal coro Vittorio Broccardo diretto dal maestro Paolo Vianello. La processione è sì un momento religioso, molto partecipato dalla cittadinanza, ma è anche un evento legato alle tradizioni storiche, come testimonia l’interesse crescente da parte di turisti (d’élite, ovviamente) che, dopo una prima visita alla Scuola, tornano appositamente in città per partecipare alla Festa. Nel giorno della ricorrenza, inoltre, la Scuola propone la visita guidata del complesso monumentale (ore 10,30), che in questa speciale occasione sarà gratuita per i residenti nel Comune di Venezia (prenotazione obbligatoria a info@scuolasangiovanni.it). Solitamente la visita costa infatti 11 euro (8 il biglietto d’ingresso, più il sovrapprezzo per la guida) ed è questo uno dei sistemi di autofinanziamento della Scuola, che con gli introiti derivanti dalle varie attività deve sostenere gli alti costi della manutenzione, ordinaria e straordinaria. In questo capitolo rientra anche la questione del restauro del campanile, danneggiato da un fulmine nel maggio del 2016. Terminata la messa in sicurezza, ora si attende la fase di avvio dei restauri veri e propri. Servono ovviamente fondi, come per tutta la conservazione e la tutela del complesso della Scuola, che accoglie sempre con grande riconoscenza eventuali donazioni da privati.
Nell’ambito delle celebrazioni per la Festa dell’Esaltazione della SS. Croce è compreso anche l’appuntamento di giovedì 21 settembre, presso la Chiesa di San Giovanni Evangelista, con il Concerto in onore della Santissima Reliquia “O Crux Benedicta”, dal titolo “La Croce: morte e resurrezione di Gesù Cristo”: il maestro Luca Poppi suonerà l’organo Piaggia (ore 18, ingresso libero fino ad esaurimento posti). (S.S.L.)