Duecento nuovi donatori a Venezia e isole da inizio anno. E’ l’importante risultato raggiunto dall’Avis, grazie all’adesione degli istituti superiori della città, dell’università di Ca’ Foscari e delle società sportive. Un lavoro di promozione che dura da anni, coordinato dal presidente dell’Avis comunale Sandro Cicogna. Nonostante questo, l’emergenza sangue continua. «Negli ospedali del Veneto – spiega Cicogna – in particolare tra gli ospedali di Padova, Verona e quello all’Angelo di Mestre sono in aumento i trapianti (17% in più rispetto al 2016). E ogni trapianto necessita di una gran quantità di sangue. A livello nazionale, invece, è stata fatta la previsione che entro la fine 2017 ci sarà la carenza di 30mila sacche di sangue per far fronte a tutti gli interventi e alle varie urgenze che si verificano negli ospedali».
Cicogna è soddisfatto della risposta di ragazzi e giovani. «Siamo entrati a Ca’ Foscari – conferma – grazie al lancio di sei speciali borse di studio e abbiamo così raggiunto, nel 2016, trentasei nuovi donatori che anche quest’anno sono tornati. Il prossimo obiettivo è quello di coinvolgere anche lo Iuav, svilupperemo nuove campagne di comunicazione e continueremo a “battere” gli istituti superiori della città. Fondamentale per il buon esito di questa campagna di diffusione è stato un ottimo rapporto instaurato tra l’Avis comunale di Venezia e le società sportive della città. In questo modo contiamo di farci conoscere negli ambienti frequentati dai giovani».
Tra le criticità, Cicogna ne evidenzia in particolare una: «All’ospedale Civile di Venezia il Centro trasfusionale non è all’altezza delle esigenze e di una normale attività. Questa è una mancanza imputabile alle gestioni precedenti, visto che la segnaliamo da anni. E’ un problema di strutture vecchie e palesemente inadeguate, ma anche di un risicato numero di personale a disposizione che dovrebbe essere sicuramente, potenziato. Ma passi in avanti, su questo, per ora non ce ne sono stati, purtroppo». I consiglieri dell’Avis comunale di Venezia si sono recentemente riuniti e hanno riconfermato come presidente Sandro Cicogna per il quadriennio 2017-2021, vicepresidente Patricia Springolo, segretaria Anna Palazzi, tesoriere Elisabetta Vianello, responsabile pubbliche relazioni e rapporti con la stampa Davide Del Negro, consiglieri: Roberto Belli, Mario De Marchi, Massimo Schiavon, Nicola Minghetti. Fabio Reggio, Leandro Lazzari. Un caloroso e grande ringraziamento è stato, inoltre, rivolto ai due consiglieri uscenti Marino Boscolo e Italo Scarpa entrambi di Pellestrina. Il Collegio dei Revisori dei Conti è, invece, composto dal presidente Gualtiero Seggi, Alessandra Montan, Roberto Mioni.
Lorenzo Mayer