Al via dal 12 giugno l’estate 2023 del Centro soggiorno “Francesco Morosini”, agli Alberoni. L’istituzione Centri soggiorno del Comune di Venezia, presieduta da Anna Dalla Tor, ha pubblicato i bandi per le adesioni e sono aperte le iscrizioni. Mare e montagna, per tutte le età: il Centro estivo diurno degli Alberoni per i bambini dai 6 ai 12 anni, i soggiorni al mare e a Lorenzago per gli adulti che abbiano compiuto 60 anni. Previsti sei turni di Centro estivo giornaliero (ognuno dei quali dura 12 giorni), cinque soggiorni al mare con pernottamento, quattro quelli in montagna.
A questo si deve aggiungere che il Centro Morosini ospiterà gli atleti degli Special Olympics dal 9 al 11 giugno, e a Lorenzago le squadre Nazionali che gareggeranno ai Mondiali di Canoa nel lago di Santa Caterina. Proprio per questo, rispetto al calendario abituale, sono state leggermente posticipate, da luglio in avanti, le date dei soggiorni in montagna. Da registrare, poi, significative novità nella casa degli Alberoni, ancora più accogliente grazie alle importanti migliorie apportate con i lavori di questo inverno (in particolare c’è un numero maggiore di stanze singole).
Nel dettaglio questo il calendario dei Centri estivi per bambini: primo turno dal 12 al 24, giugno, secondo turno 26 giugno-8 luglio, terzo turno 10-22 luglio, quarto turno 24 luglio-5 agosto, quinto turno 7-19 agosto (escluso il giorno di Ferragosto), sesto turno 21 agosto-2 settembre. Non ci sarà attività la domenica e nelle festività. Ci sarà un servizio di trasporto di andata e ritorno per i bimbi iscritti, con mezzi dedicati. I soggiorni marini per gli adulti, invece, avranno questo ritmo: primo turno 26 giugno-8 luglio, secondo turno 10-22 luglio, terzo turno 24 luglio-5 agosto, quarto turno 7-19 agosto, quinto turno 21-26 agosto (più breve). Per chi invece sceglierà il soggiorno in montagna queste sono le date da segnare: primo turno dal 10 al 22 luglio, secondo turno 24-luglio 5 agosto, terzo turno 7-19 agosto, quarto turno 21 agosto-2 settembre. Sia al mare che in montagna ci sarà la presenza di un animatore per allietare e socializzare meglio nelle giornate di vacanza.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet www.istituzionecentrisoggiorno.it, oppure telefonare alla struttura degli Alberoni 041.731070, oppure 041.731076, 041.731409. Se si preferisce scrivere una mail invece, per i centri estivi per bambini rivolgersi a minori.morosini@comune.venezia.it; mentre per i soggiorni riservati agli over 60 scrivere a soggiorni.morosini@comune.venezia.it.
Lorenzo Mayer