La parrocchia di San Pietro di Castello, che comprende le chiese di San Pietro, San Giuseppe, San Francesco di Paola e Sant’Elena, ricorderà domenica 26 gennaio la figura di San Giovanni Bosco. Per l’occasione durante la mattina sarà celebrata un’unica Messa comunitaria nella basilica di San Pietro alle 10:30, alla quale seguirà un momento conviviale.
Durante la messa, come ogni anno dal 2021, verrà consegnato il premio “Volontario dell’anno” istituito dal Comitato San Pietro di Castello Aps a Ivo Bratovich e Pia Cravin, marito e moglie (nella foto).
Nell’oratorio salesiano Leone XIII di via Garibaldi alle 12 si svolgerà un pranzo in cui ognuno potrà portare un piatto da condividere e poi dalle 16 alle 19.30 si terrà una nuova edizione del “Don Bosco Talent Show” in cui partecipanti di tutte le età potranno esibirsi cantando, recitando, leggendo, raccontando storie o barzellette o svolgendo altre attività. Per partecipare al pranzo comunitario e al talent show occorre prenotarsi entro venerdì 24 in patronato oppure scrivere a don Marco Favero, responsabile dell’oratorio. Nel pomeriggio, sempre in oratorio, ci sarà l’estrazione della lotteria pro oratorio organizzata dal gruppo Mamma Margherita.
La festa comunitaria anticipa la celebrazione liturgica di San Giovanni Bosco del 31 gennaio, durante la quale, invece, si terranno delle celebrazioni secondo il consueto orario settimanale delle Messe: alle 8:30 e alle 18:30 a San Francesco di Paola e alle 17 a Sant’Elena. Inoltre nei tre giorni precedenti, dal 28 al 30 compresi, si terrà un triduo di preparazione sempre alle 18.30 a San Francesco di Paola.
La figura di don Bosco è particolarmente cara ai salesiani, come ricorda il parroco delle quattro chiese di Castello, don Paolo Balter: «Soprattutto in questo anno di speranza è importante fare riferimento a don Bosco. Lui diceva agli educatori di cercare sempre nei ragazzi il bene, il punto su cui far leva per far maturare la persona. Cercare in ciascuno il lato positivo è l’atteggiamento che anche il Signore ha con noi».
Il 24 gennaio, in vicinanza della festa di don Bosco, cade anche la festa liturgica per ricordare un altro santo di riferimento per la comunità salesiana, San Francesco di Sales: «San Francesco ci dice di amare e andare incontro ai ragazzi con coraggio, dandoci sempre da fare e senza mai scoraggiarci» afferma don Paolo Balter. Venerdì 24 le celebrazioni eucaristiche per festeggiare il santo si terranno alle 8:30 a San Francesco di Paola, alle 17 a Sant’Elena e alle 18.30 a San Giuseppe. (C.P.)