Dopo nove anni da Primo Procuratore di San Marco e al termine del suo mandato, Carlo Alberto Tesserin ha rassegnato le dimissioni dall’incarico. Il Patriarca Francesco gli rivolge nell’occasione un messaggio di ringraziamento.
«Con vivo rammarico – scrive il Patriarca – ho appreso la notizia delle dimissioni di Carlo Alberto Tesserin da Primo Procuratore di San Marco, pur comprendendo i motivi che lo hanno portato a tale decisione.
Si tratta di motivi di salute che non gli consentono di continuare questo impegnativo compito, svolto sempre al meglio. Ricordo in particolare la sua tempestiva presenza in Basilica, fin dalle prime ore della notte, in occasione dell’Acqua Granda del 12-13 novembre 2019.
Desidero esprimere il mio personale ringraziamento e quello della Chiesa che è in Venezia al Primo Procuratore Tesserin per la passione, la competenza e l’impegno diuturno con cui si è speso per custodire e restaurare la Basilica Patriarcale di San Marco, emblema di Venezia nel mondo.
Collaborare con lui, in questi nove anni, mi ha permesso di apprezzarne sempre più le grandi doti umane, lo scrupolo, la dedizione e la volontà, in ogni circostanza, di perseguire la soluzione migliore».