Venerdì 22 giugno alle ore 17.30 al Centro Culturale Galuppi a Burano, l’Associazione Artistica e Culturale di Burano promuoverà la presentazione del libro intitolato “Ca’ De Pilar”.
All’evento saranno presenti: Elena Barbaro, presidente dell’Associazione Artistica e Culturale di Burano; Serena Giorgi dell’International Studies Institute e Lorenzo Paolini della Fairfield University.
Inoltre durante la manifestazione ci saranno degli interventi musicali a cura di Maurizio Tagliapietra e alcune letture recitate da Federico Madiai e Arianna Mazzone. Il libro è costituito da una raccolta romanzata di duecento storielle, piccoli ricordi, immagini e bozzetti, trattati con uno stile breve e conciso, e ispirati ad alcuni oggetti realmente custoditi all’interno di una delle case buranelle.
E proprio attraverso questi oggetti viene narrata la storia di Pilar Delgado Rojas, la quale per gli abitanti dell’isola è solo Pilar, una “foresta” in quanto non è nata a Burano ma qui trasferitasi nel 1926 da Barcellona.
Questi oggetti, facenti parte della vita quotidiana, suscitano in Pilar dei ricordi che permettono al lettore di ripercorrere alcuni momenti della storia di Burano, della laguna, di Venezia e dell’Italia in generale rievocando gli eventi storici più rilevanti e curiosi che hanno caratterizzato lo scorso secolo.
Il progetto, legato al fenomeno del turismo presente in maniera consistente a Burano, si pone come uno degli obbiettivi di trasmettere al visitatore, attraverso un breve racconto, un po’ di storia che si trova nascosta dietro alle case colorate di Burano che tanto vengono fotografate e s’inserisce in un idea futura che vorrebbe vedere la casa di Pilar realmente aperta al pubblico in modo che le persone possano davvero passarci del tempo tra gli oggetti che caratterizzano la storia.
Valentino Tagliapietra