Una borsa di studio a supporto dello studente o della studentessa che dedicherà la propria tesi di laurea alla pastorale familiare nel Patriarcato di Venezia e al contributo di don Silvio Zardon: l’iniziativa, partita dalla Diocesi di Venezia e in particolare da alcune persone vicine al sacerdote scomparso nel 2013, è della Facoltà Teologica del Triveneto.
La borsa di studio, del valore di 2000 euro, sarà dunque assegnata allo studente o studentessa del Secondo ciclo della Facoltà che intenderà dedicare la propria tesi per il conseguimento della Licenza in teologia (con specializzazione in teologia pastorale o in teologia spirituale) al seguente argomento: “La pastorale del matrimonio e della famiglia nel Patriarcato di Venezia e il contributo di Don Silvio Zardon (19.2.1928 – 6.1.2013)”.
La domanda andrà presentata entro il 29 maggio 2020 cui dovrà seguire, entro il febbraio 2021, la presentazione del progetto di tesi, elaborato secondo il Regolamento della Facoltà Teologica del Triveneto, con la guida di un docente relatore scelto dallo studente.
A promuovere la borsa di studio è il gruppo “don Silvio a noi sposi” – in collaborazione con l’Associazione consultori diocesani “Santa Maria Mater Domini”, Casa famiglia “San Pio X” e l’Ufficio diocesano per la Pastorale familiare di Venezia. La tesi dovrà essere pronta per la discussione entro il 6 ottobre 2023, in modo da poter essere presentata al pubblico entro l’anno nel quale ricorrerà il decennale della morte di don Zardon. Il bando è consultabile sul sito della Facoltà Teologica (www.fttr.it).
Il prossimo 6 gennaio, intanto, don Zardon sarà ricordato con una messa nella chiesa di San Luca alle ore 10,30. Celebrerà, come sempre, don Silvano Brusamento.