Un concerto diffuso per 200 voci nelle dieci Scuole Grandi e storiche di Venezia. Un evento inedito che, martedì 25 aprile, avrà per protagoniste le 200 voci della Big Vocal Orchestra e dei Vocal Skyline, dirette da Marco Toso Borella.
Sarà una maratona musicale lunga una giornata: 25mila passi, una quindicina di chilometri, per chi voglia seguire tutti i dieci concerti. Nel giorno dedicato al Santo protettore di Venezia, San Marco, che coincide anche a livello nazionale con la festa della Liberazione dal nazifascismo, l’intento – spiegano gli organizzatori – è quello di creare un dialogo tra le antiche istituzioni delle Scuole di Venezia e un tessuto sociale e artistico vivente composto da cittadini che oggi a Venezia vivono, lavorano e studiano. Attraverso delle tappe prestabilite, con accesso gratuito su prenotazione (al sito: www.bigvocalorchestra.it), si snoderà un percorso culturale e musicale che toccherà le Scuole Grandi e alcune altre Scuole di Nazione, antiche istituzioni della Serenissima.
Le dieci tappe saranno: Scuola Grande di S. Marco, Scuola Grande di S. Maria di Valverde -(Misericordia), Scuola Grande di S. Maria della Carità, Scuola Grande di S. Fantin, Scuola Grande di S. Teodoro, Arciconfraternita di S. Cristoforo e della Misericordia, Scuola Dalmata dei SS. Giorgio e Trifone, Scuola Grande di S. Maria del Carmelo, Scuola Grande di S. Rocco, Scuola Grande di S. Giovanni Evangelista.
(Foto Matteo Bevilacqua e Leonardo Vianello)