Più di 200 ciclisti in sella lunedì primo maggio al Lido di Venezia per chiedere una maggiore sicurezza per le strade dell’isola.
Successo della manifestazione organizzata dall’Associazione Alberoni, con il nucleo Protezione civile del Lido, Municipalità Lido e Pellestrina e Comune.
Il percorso ha attraversato come di consueto tutta l’isola: partenza dal Tempio Votivo, in direzione piazzale Santa Maria Elisabetta, poi via Malamocco, via Alberoni fino all’arrivo in piazzale Alberoni, dove i partecipanti hanno potuto dissetarsi con una bibita fresca al punto di ristoro.
Quattro ore di stop ai motori solo dalle 10 alle 14, anziché le classiche otto (10-18), la formula ha funzionato bene ottenendo comunque l’effetto voluto dagli organizzatori. L’ordinanza prevedeva ampie deroghe, quindi il blocco alle auto non poteva esser totale. Ma la riduzione di auto in circolo è stata comunque di rilievo. La polizia municipale non ha dovuto elevare nessuna contravvenzione per violazioni all’ordinanza che disponeva il blocco del traffico.