La Casa di Accoglienza all’ex Umberto I di Venezia, a Cannaregio, sarà presto restaurata. Lo ha stabilito la Giunta comunale, approvando, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto, il progetto di ristrutturazione dell’edificio, situato a Cannaregio 3144, dedicato all’ospitalità di persone autosufficienti che versano in condizioni di difficoltà e prive di alloggio.
Il progetto, che rientra nell’ambito della “Ristrutturazione immobili a Servizio line 1.3.1 – Povertà estrema Housing First”, prevede un intervento di adeguamento funzionale e di efficientamento energetico del fabbricato. “L’intervento – spiega Zaccariotto – garantirà l’accessibilità agli utenti con disabilità motoria e consentirà di ottimizzare la distribuzione degli spazi al fine di garantire un servizio di assistenza sociale più efficace. E’ prevista una generale ristrutturazione del fabbricato, al fine di ridurre i consumi energetici mediante l’installazione di nuovi impianti” .
Tra i vari interventi è prevista l’accessibilità del piano terra mediante la realizzazione di una nuova rampa per disabili con conseguente modifica della gradinata esterna di accesso; la realizzazione di una camera accessibile a utenti diversamente abili al piano terreno; la creazione di due nuove camere al piano primo e di un nuovo spazio di relazione. “Con questa delibera interveniamo su un immobile in uso alla Casa dell’ospitalità dove le persone senza fissa dimora vengono seguite in percorsi di inserimento sociale – spiega l’assessore alla Coesione sociale Simone Venturini – Una struttura destinata a persone già transitate nella sede di Mestre che qui potranno godere di una maggiore autonomia”.