Incoraggiare i bambini a esprimere attraverso la pittura il desiderio di pace, luce e speranza e aiutarli così a pensare al futuro anche in mezzo agli orrori della guerra: è questo il pensiero che ha guidato l’associazione Chiostro Tintorettiano nell’ospitare la mostra di disegni dei bambini ucraini che si terrà dal 1° al 10 maggio presso la Scuola dei Mercanti, alla Madonna dell’Orto.
«Il soggetto dei disegni sono gli angeli e la Santa Madre di Dio – spiega la presidente Giovanna Corazzon – che i bambini ucraini raffigurano quali propri protettori dalle bombe e dagli orrori di una guerra tragica e dolorosa. Qualcuno ha dipinto nel seminterrato senza luce. Molti dei bambini che hanno disegnato erano sfollati, altri sono rimasti a Kharkiv, Mykolaiv e in altre città». Mostre con riproduzioni di disegni selezionati dagli organizzatori sono state aperte in vari paesi, in particolare in Norvegia, Bulgaria, Ungheria, Slovacchia, Giappone e Stati Uniti. Sono state portate anche a Roma circa 40 riproduzioni, che sono esposte nella casa generalizia dei Padri Basiliani.
Domenica 30 aprile, durante la Santa Messa delle ore 11 presso la Chiesa della Madonna dell’Orto, verrà enunciato il valore simbolico della mostra, che è organizzata in collaborazione con la Parrocchia della Madonna dell’Orto. La mostra è gratuita, ma eventuali offerte saranno devolute alla Chiesa Greco-Cattolica ucraina, in favore dei bambini dell’Ucraina.