Domani, venerdì 6 dicembre, Murano celebra il suo patrono San Nicolò, protettore dei maestri vetrai.
Arriverà in isola per coronare la celebrazione della festa mons. Juan Ignacio Arrieta Ochoa de Chinchetru, Segretario del Dicastero per i testi legislativi (dal 2022), Preside della Facoltà di Diritto Canonico San Pio X di Venezia (2003-2008) che durante la mattinata benedirà alcune fornaci incontrando i maestri vetrai.
Alla sera, alle 18, nella Basilica dei Ss. Maria e Donato, presiederà la solenne celebrazione eucaristica per il patrono concelebrata da don Luca Biancafior, parroco dell’isola, animata dal coro della Basilica con l’aggiunta degli ottoni. Sarà presente anche una rappresentanza del nostro Seminario Patriarcale.
Terminata la messa, presso l’albergo NH Collection Murano Villa verrà benedetta la “Mostra di San Nicolò 2024” e aperta al pubblico. Tanti, anche quest’anno, i maestri che hanno voluto donare una loro opera per questa occasione che racconta l’identità dell’isola e vorrebbe raccogliere assieme tutti i maestri sotto la protezione di san Nicolò.
Verrà anche riesposta alla venerazione dei fedeli l’icona della Madonna delle Grazie, che è stata pulita e restaurata. Per l’occasione verranno anche esposte le corone e le collane d’oro, dono dei Muranesi alla Madonna come segno di fede devozione, che sono state anch’esse pulite e restaurate.