Domenica 1° ottobre la parrocchia di San Giuseppe di Castello comincerà un anno giubilare per festeggiare il proprio centenario.
Fu infatti elevata a chiesa parrocchiale nel 1923 dal card. Pietro La Fontaine che la separò dalla chiesa di San Pietro di Castello e la affidò ai Padri Salesiani. Anticipando di un mese la data esatta dell’anniversario dell’istituzione della parrocchia, la comunità pastorale costituita dalle quattro parrocchie di Castello Est si riunirà nella chiesa di San Giuseppe domenica prossima alle 10:30 per partecipare alla Messa celebrata da mons. Daniele Memo. Durante la cerimonia verrà inoltre rinnovato il mandato ai catechisti. «Sarà un’occasione per far fiorire il valore dell’unità delle nostre parrocchie – commenta il parroco don Vittorio Tonidandel – confidiamo nella partecipazione dei nostri gruppi che sono ormai più di venti».
Dopo la celebrazione i festeggiamenti continueranno con un momento conviviale e nel pomeriggio la remiera Casteo offrirà a chi lo desidera la possibilità di un percorso in caorlina che passerà accanto alle parrocchie di San Giuseppe, San Pietro e San Francesco di Paola.
Tra gli eventi in programma per l’anno giubilare si segnalano già ora la Messa della Vigilia di Natale, che quest’anno vedrà le parrocchie riunirsi a San Giuseppe, e una celebrazione eucaristica nel marzo 2024 in cui si ricorderanno la figura di San Giuseppe e il valore della figura paterna. (C.P.)