L’Università Ca’ Foscari Venezia, con la collaborazione di Università Iuav di Venezia e CUS Venezia, organizza per la seconda volta l’International Women Rowing Palio, una gara in galeone tutta al femminile che si propone di promuovere la parità di genere e di dimostrare la forte presenza delle donne in questo sport, tradizionalmente maschile.
La competizione si terrà domenica 24 aprile 2022 nello spazio acqueo di fronte a Sacca Fisola. Parteciperanno squadre di Università internazionali: l’equipaggio delle Università Veneziane – CUS Venezia sfiderà gli equipaggi del Fitzwilliam College dell’Università di Cambridge, dell’Università di Copenaghen e dell’Università degli Studi di Padova. Le squadre utilizzeranno i galeoni concessi dal Comune di Venezia e dal Comitato Cittadino di Venezia per la Regata delle Antiche Repubbliche Marinare Italiane. La concessione è stata autorizzata dall’Ufficio Tutela delle Tradizioni del Consigliere delegato Giovanni Giusto.
La sfida sarà in Galeone. Ciascun equipaggio è composto da 10 atlete (8 vogatrici + 1 riserva + 1 timoniere). In totale gareggeranno 40 atlete. La competizione si terrà nello spazio acqueo di Sacca Fisola, nel tratto compreso tra il palo di testa numero 1 del Canale Fasiol fino alla bricola numero 42 all’altezza della punta Sacca San Biagio – Canale dei Lavraneri per un totale di 270 metri.
Programma: 10.30-12.00 Ciascuna manche si svolgerà con due galeoni che partiranno appaiati nei seguenti orari: 10.30, 10.55, 11.20, 11.45. Ogni gara durerà circa un minuto, dopodiché avverrà il cambio degli equipaggi.
10.30: Primo sorteggio
10.55: Secondo sorteggio
11.20: Competizione per il terzo e quarto posto
11.45: Competizione per il primo e secondo posto
12.00: Premiazione a Ca’ Foscari