L’Umana Reyer femminile non delude le aspettative: tra le mura di casa del Taliercio, le ragazze di coach Liberalotto schiantano la Fixi Piramis Torino con ben 35 punti di vantaggio, tornando in testa alla classifica di serie A, con Schio e Lucca, e riscattando la cocente sconfitta – unica finora nelle gare ufficiali tra campionato e coppa – nel derby della settimana scorsa contro San Martino di Lupari.
Una partita mai davvero in discussione, quella iniziata con lo spot contro la violenza sulle donne e finita 87 a 52 per le veneziane. L’equilibrio con la squadra dei due ex, il coach Massimo Riga e Sofia Marangoni, dura solo il primo quarto di gioco con tanti errori da una parte e dall’altra, sia nel tiro a canestro sia a rimbalzo.
L’allungo dell’Umana scatta nel secondo quarto, dopo due falli antisportivi fischiati uno per parte e tanti minuti in campo per Caterina Dotto al posto della capitana Debora Carangelo. Prestazione di livello anche per Valeria De Pretto, che alla sirena sfiora la doppia cifra con 9 punti. All’intervallo lungo Venezia conduce per 42 a 27.
I minuti in spogliatoio non aiutano le ragazze di coach Riga che al rientro in campo non trovano più la via del gioco, né del canestro. A differenza della Reyer che con un gioco più fluido e costante, i liberi e le bombe delle americane Ashley Walker e Riquna Williams dà spettacolo fino al massimo vantaggio, a metà dell’ultimo quarto, di 39 punti.
Venezia, dunque, resta in vetta con ben 4 atlete in doppia cifra stasera: 19 punti di Williams, 13 di De Pretto, 11 di Martina Bestagno e 10 di Maya Ruzickova. Magre le statistiche per Torino: migliore in campo Ilaria Milazzo con appena 12 punti.
Taliercio che comincia a riempirsi perché il Reyer Day continua: alle 19 in campo i campioni d’Italia, anche loro contro Torino e finora in vetta alla classifica, a punteggio pieno.
Chiara Semenzato