La pallavolo-spettacolo è tornata prepotentemente in campo a Venezia lo scorso week end. Letteralmente… in campo. Organizzato dal Cus Venezia, si è svolto infatti all’aperto, sui “masegni” di Campo San Giacomo dell’Orio, il 44° Torneo Internazionale di volley femminile San Giacomo “Memorial F. Bardelle”.
La manifestazione ha visto quest’anno la partecipazione, oltre alle ragazze del Cus neopromosse in serie C, delle giocatrici di Blu Volley Padova, Volley Annia, e delle slovene del Calcit Volley . Nella prima giornata il Blu Volley si è imposto per 2 a 1 sull’Annia, mentre il Cus Venezia ha ceduto per 1 a 2 alla forte compagine slovena. Nelle finali, disputatesi sabato, proprio quest’ultima si è aggiudicata il trofeo, imponendosi per 2-1, al termine di una partita combattuta, sul sestetto padovano, piegato solamente dopo una sfida equilibrata, giocata punto a punto. Con identico punteggio – le partite si disputavano, infatti, in soli 3 set – le padrone di casa di coach Andrea Grandese hanno vinto con pieno merito l’avvincente derby-finalina per il terzo posto, avendo la meglio sull’Annia.
Intermezzo tra le due giornate, un match-esibizione: protagonisti i giocatori della squadra maschile del Cus Venezia attesi, sotto la guida del nuovo tecnico Alfio Ribon, nella prossima stagione dall’impegnativo campionato di serie C.
Al termine le premiazioni, cui hanno presenziato Piero Ragazzi (fiduciario CONI per Venezia), Fabio Pazzi (consigliere Fipav provinciale), Luca Pilot (consigliere Cus Venezia), Chiara Corberi (dirigente Cus Venezia) e Alberto Buzzavo (segretario generale Cus Venezia). La manifestazione si è svolta con il patrocinio del Comune di Venezia, della Fipav Regionale e Provinciale e l’appoggio di Iuav, Università di Cà Foscari e degli sponsor che, da anni, sostengono le attività di avviamento e formazione allo sport della società lagunare.