Torna domenica 7 aprile la Su e Zo per i ponti, la passeggiata di solidarietà, organizzata da Tgs Eurogroup, che si snoda per le calli e i ponti di Venezia, portando in città migliaia di partecipanti, soprattutto famiglie e scolaresche. Giunta alla 41a edizione, grazie all’organizzazione di Tgs Eurogroup, la Su e Zo per i ponti si è arricchita di anno in anno di significati, iniziative ed eventi collaterali. Ecco l’alfabeto della Su e Zo, per conoscere ogni dettaglio.
App: chi partecipa alla Su e Zo può scaricare l’app, per ricevere informazioni sui luoghi artistici attraversati dalla passeggiata.
Buono per le scuole: a tutte le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di ogni grado che parteciperanno con oltre 100 iscritti (tra alunni, genitori, insegnanti e simpatizzanti) verrà consegnato un buono per l’acquisto di materiale didattico o sportivo del valore di 200 euro (da 100 a 150 iscritti) o 350 (a partire da 151 iscritti).
Cultura: quest’anno l’itinerario culturale è dedicato alla figura del pittore veneziano Jacopo Tintoretto, a 500 anni dalla nascita. Dodici le tappe del percorso, dove è possibile ammirare le opere del grande artista.
Don Dino Berti: fondatore e per anni coordinatore del Comitato Promotore della Su e Zo è stato il sacerdote salesiano, che ha guidato l’organizzazione della passeggiata fino all’anno della morte, avvenuta nel 2000.
EnjoyRespectVenezia: lo slogan del Comune, che invita a fruire rispettosamente delle meraviglie della città, viene proposto dalla Su e Zo per i ponti con una applicazione pratica, un ecocompattatore, installato al Porto, per ridurre il volume dei rifiuti prodotti dai partecipanti. Ogni 3 bottiglie di plastica compattate i partecipanti riceveranno una borraccia in omaggio, da riempire alle fontane della città.
Folk: numerosi gruppi folk si esibiscono in Piazza San Marco e nei campi e campielli lungo i tracciati del percorso.
Gioia Piena!: è lo slogan scelto per questa 41a edizione, citando la Strenna 2019 del Rettor Maggiore dei Salesiani Don Ángel Fernández Artime, in cui a sua volta cita un passo evangelico «Perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena» (Gv 15:11).
Hard Rock Cafè: ogni anno la Su e Zo viene preceduta, il sabato sera, da un evento speciale in musica, in collaborazione con Hard Rock Cafe Venezia.
Iscritti: oltre diecimila gli iscritti a questa edizione.
Kilometri: 12 quelli del percorso completo con 45 ponti, partenza e arrivo in piazza San Marco; 6,5 quelli del percorso breve (23 ponti) pensato soprattutto per le scuole dell’infanzia e primarie, con partenza alla Stazione e arrivo in Piazza San Marco.
Leo: è la mascotte della Su e Zo per i ponti, il leoncino alato, simbolo della città di Venezia e del suo patrono, che accompagna graficamente ogni edizione.
Missione Lauarete: si trova in piena foresta amazzonica e vi opera padre Roberto Cappelletti, missionario di don Bosco, che si occupa dei bambini e ai ragazzi, offrendo un luogo dove poter studiare, ma anche fare sport e socializzare.
Novità: i percorsi proposti raggiungeranno i Giardini della Biennale di Castello, consentiranno di riscoprire campo Santa Margherita a Dorsoduro, ma anche di raggiungere Punta della Dogana, passare davanti al Teatro La Fenice, per poi giungere a San Marco.
Orari: alle 9 viene celebrata la messa in Basilica di San Marco, alle 10 è prevista la prima partenza da Piazza San Marco (percorso completo) e dalla Stazione (percorso breve); alle 10,30 la seconda partenza. Alle 12,30 in Piazza San Marco vengono premiati i gruppi più numerosi. Alle 13 sfilata e premiazione dei gruppi folk. Conclusione alle 15.
Premi e concorsi: il Premio scrivi a Venezia è un invito a scrivere un pensiero, una poesia, una riflessione, una battuta sulla cartolina di partecipazione che i partecipanti troveranno sulla guida alla manifestazione e potranno imbucare nell’apposito contenitore che troveranno all’arrivo. Corto in corsa è invece il concorso, promosso dall’Associazione “Amici del Pasinetti”, che premierà il miglior cortometraggio info www.festivalpasinetti.it).
Quando: la prima passeggiata si svolse nel 1975, grazie all’iniziativa di Tgs Eurogroup e Venetiadi, con l’obiettivo di coinvolgere giovani e meno giovani, famiglie, scuole, gruppi sportivi e non, in una simpatica camminata attraverso le calli di Venezia, tutti uniti dall’idea di stare insieme in amicizia e solidarietà.
Ristori: tre i punti di ristoro lungo il percorso, in campo Santi Giovanni e Paolo, al Porto, in campo Santo Stefano.
Solidarietà: il ricavato della Su e Zo e della relativa t-shirt va a sostegno di una missione salesiana. Quest’anno è stata scelta la comunità salesiana di Lauarete in Amazzonia, Brasile.
Ticket ridotto: nei giorni 5, 6 e 7 aprile gli iscritti alla manifestazione possono visitare con biglietto ridotto una serie di musei e luoghi culturali, esibendo il cartellino d’iscrizione alla Su e Zo per i Ponti all’ingresso.
Ultimo momento: ci si può iscrivere anche il giorno stesso della manifestazione, salvo esaurimento cartellini disponibili, presso le biglietterie Su e Zo in Piazza San Marco, alla Stazione FS Santa Lucia e al Tronchetto.
Volontari: circa 500 le persone che prestano volontariamente il proprio servizio durante la giornata per facilitare a tutti la partecipazione.
Web: sul sito www.suezo.it tutte le informazioni per partecipare.