Una gioia indescrivibile cala sul palazzetto Bella Italia di Lignano Sabbiadoro attorno alle 19 di sabato 19 maggio: i Black Lions Venezia si confermano Campioni d’Italia battendo 3 a 1 i Coco Loco Padova al termine di un match di hockey in carrozzina molto incerto fino all’ultimo quarto, con le difese protagoniste e pochissimo spazio per i due attacchi.
Primo quarto di studio, poi nel secondo lampo arancioneroverde con Claudio Salvo che va a marcare rompendo il ghiaccio. Nel secondo e terzo gara piena di spigoli e punteggio che rimane invariato, poi via alla quarta frazione, quella decisiva: i Black Lions si muovono fluidi, lavorando bene sulle smarcature fino a costruire l’azione che porta Ion Jignea a marcare la pesantissima doppietta che scava il gap decisivo sul 3 a 0.
Padova non molla e a 45 secondi dalla fine torna a farsi sotto trovando il rigore che vale il 3 a 1 finale, ma per contendere lo Scudetto è ormai troppo tardi e per i ragazzi di Sauro Corò parte la meritatissima festa.
«Un orgoglio immenso, uno Scudetto più duro di quello dell’anno scorso, meritato sul campo per tutta la stagione e costruito grazie ad un progetto solido e ad un gruppo fantastico, dentro e fuori dal campo»: sono le parole a caldo del presidente della Polisportiva Terraglio Davide Giorgi.