Una stagione contraddistinta da successi e conferme, nella consapevolezza che per continuare a mantenersi al vertice serve duro lavoro quotidiano in pedana. Il sindaco di Venezia e metropolitano Luigi Brugnaro ha partecipato questa sera a Olmo di Mira alla serata di conclusione della stagione sportiva 2018/2019 del Circolo Scherma Mestre “Livio Di Rosa” ssd: una realtà che si è dimostrata nei decenni una fucina di talenti che hanno poi conquistato medaglie olimpiche e mondiali. Tanto che a maggio il Consiglio federale di FederScherma ha istituito un trofeo intitolato proprio alla memoria del “maestro” Di Rosa che verrà consegnato al vincitore del titolo italiano individuale assoluto di fioretto maschile.
“Questa è sicuramente una delle società più blasonate d’Italia – ha dichiarato il sindaco, che durante la serata ha ricevuto un riconoscimento – L’Amministrazione è molto vicina a realtà come la vostra e vi ringrazia per tutto ciò che fate per i nostri giovani. Abbiamo istituito, per esempio, un voucher da 180 euro per aiutare le famiglie residenti nel Comune di Venezia ad avviare allo sport il proprio figlio di 6 anni. I genitori hanno potuto scegliere da un albo cui si è iscritto anche il Circolo Scherma Mestre. I risultati sono stati molto positivi, per questo motivo nei prossimi mesi con ogni probabilità allargheremo questa agevolazione a tutte le famiglie del territorio metropolitano. Non solo. I bambini di 6 anni che hanno goduto quest’anno del voucher potranno usufruirne di un altro anche per la prossima stagione sportiva. E’ un segnale di attenzione non solo alle famiglie, ma anche alle società. Lo sport è importante perché forma i campioni di domani e i cittadini del futuro – ha concluso il primo cittadino – ti insegna a rialzarti di fronte alle difficoltà. In questo senso mi piacerebbe presentarvi Bebe Vio, che conoscete tutti. La sua carica di energia positiva aiuta a capire come affrontare le avversità della vita”.
Durante la cerimonia sono stati premiati i migliori talenti del Circolo: tra gli ultimi successi la recente vittoria di Alessandro Stella nel campionato italiano di fioretto maschile under 20, oltre che l’impresa di Martina Sinigalia, che nel 2018 si è laureata campionessa europea under 23 di fioretto. Applausi anche per Pietro Velluti, che si sta facendo valere nel panorama giovanile mondiale, senza contare le ripetute affermazioni internazionali di Martina Favaretto, astro nascente della scherma tricolore e oramai presenza fissa nelle tappe di Coppa del Mondo.