Forse per qualcuno sarà una sorpresa, ma a Mestre c’è da anni una fucina di talenti che si fanno onore a livello nazionale ed internazionale nella danza sportiva.
Qualche nome? Thomas Morpurgo, per esempio, campione italiano assoluto 2023-24 e finalista ai campionati mondiali Disco Dance. Jacopo Trevisan, vicecampione italiano e terzo classificato al campionato mondiale 2023. Sempre Trevisan, in coppia con Erika Mihaila, ha conquistato il titolo di campione italiano assoluto per il 2024. E poi ancora svettano nelle classifiche Chiara Cavagnis e Racheal Alzetta campionesse italiane, lo scorso anno, e seconde classificate assolute quest’anno. Matteo Parma e Silvia Pastorello sono campioni di Boogie Woogie e pluricampioni imbattuti di Rock tecnico.
Sono questi i talenti che guidano il gruppo di circa 100 ballerini, dai 4 anni in su, della scuola di danza sportiva Acrobatic Swing Dance, guidata dai maestri Denis Cimarosti e la moglie Vanessa Mariuzzo. Entrambi sono diplomati dalla Federazione italiana danza sportiva (Fidas), riconosciuta dal Coni e hanno la qualifica di maestri di danza sportiva. In questo ambito Denis e Vanessa sono una coppia conosciuta da oltre quarant’anni, prima come atleti pluricampioni nazionali ed internazionali di Boogie Woogie e Rock acrobatico, poi, una volta terminata la loro carriera si sono dedicati per pura passione all’insegnamento con bambine, bambini, ragazze e ragazzi. Proprio quest’anno c’è una data importante da festeggiare: i primi 20 anni di attività della loro scuola. La base operativa è la palestra “Spallanzani” in via Cima d’Asta 7 a Mestre. Tre sono le specialità principali: disco dance, boogie woogie e rock acrobatico. Il divertimento è assicurato ma, oltre alla passione, per emergere ci vogliono dedizione, impegno e sacrificio. «Alle porte abbiamo tante gare importanti – raccontano Denis e Vanessa – anzitutto le gare di Coppa Italia a marzo, aprile e maggio. Tre date che mettono in palio il pass per partecipare ai campionati italiani che si disputeranno in luglio a Rimini. Questo per l’agonismo, ma ci sono diverse proposte e corsi per tutte le esigenze. Chiediamo a tutti di portare semplicemente in pista la voglia di ballare, al resto ci pensiamo noi».
Attualmente sono avviati cinque corsi di ballo: quello per bambini dai 4 agli 8 anni, ragazzi e ragazze non agonisti dai 9 ai 15 anni, corsi agonisti ragazzi dai 9 ai 14 anni, e poi per gli adulti dai 15 ai 30 anni, infine il semplice corso per adulti dai 16 anni in avanti. Per informazioni sull’attività della Acrobatic Swing Dance si può contattare il numero 333.58.60.173 oppure scrivere a denisboogie@libero.it.
Lorenzo Mayer