Il Natale si avvicina e a Burano si respira aria di festa, dopo il posizionamento del tradizionale albero al centro di via Galuppi: come di consueto, l’albero verrà addobbato dai bambini dell’asilo con i loro lavoretti, mentre la piazza a breve si illuminerà di centinaia di luci grazie al contributo dei negozi dell’isola e ad alcuni cittadini che si stanno adoperando per il loro collegamento. Pian piano da ogni casa e da ogni negozio, stanno spuntando sempre più luci che vanno ad adornare le pensiline, le finestre, gli ingressi e le vetrine di ciascun edificio, creando così un’atmosfera magica. Per chi volesse passare le feste in compagnia, di seguito ecco l’elenco di tutti gli eventi che si terranno a Burano durante il periodo natalizio.
Sabato 16 dicembre, raccolta di generi alimentari per Caritas. Il Gruppo Oratorio assieme ai ragazzi del Grest, ha organizzato una raccolta di generi alimentari non deperibili e prodotti per l’igiene per le persone meno fortunate affinché possano passare un Natale migliore. La raccolta si effettuerà casa per casa dalle ore 14:30 alle ore 17:30.
Lunedì 18 dicembre, Babbo Natale con la slitta. Il gruppo Avis e la Protezione Civile di Burano hanno organizzato per il primo pomeriggio di lunedì una festa in piazza Galuppi. Ad attendere i bambini dell’asilo, ci sarà Babbo Natale con la sua slitta e cioccolata calda per tutti.
Martedì 19 dicembre, Serata degli Auguri. Alle ore 20:45, presso il cinema Pio X, si terrà la tradizionale serata degli auguri organizzata dall’Associazione Artistica e Culturale di Burano, con musica e canti natalizi in collaborazione con “I Colori della Musica”. Verranno lette poesie in dialetto buranello con la distribuzione dell’opuscolo “Poesie e Storie Buranelle”; ci sarà la premiazione del concorso di poesia “Il mio Natale”; Alberto Molin presenterà il suo nuovo libro “Racconto della mia vita” e infine verrà distribuito il quarto numero del giornalino “Il Ponte”. La serata terminerà con dolci, brindisi e molti premi.
Mercoledì 20 dicembre, saggio dei Corsi di Canto. Il Centro Musica di Burano, ha organizzato presso il cinema Pio X, alle ore 20:50, un’esibizione di tutti i bambini, ragazzi e adulti che durante tutto l’anno coltivano la loro passione per la musica.
Giovedì 21 dicembre, recita dei bambini della scuola materna “Isidoro Barbon”. Nella chiesa di San Martino Vescovo, alle ore 17, i bambini della scuola materna di Burano si esibiranno in una recita natalizia come augurio di Buon Natale.
Venerdì 22 dicembre, Concerto di Natale. Alle ore 20:45, presso la chiesa di San Martino Vescovo, il coro amatoriale “I Colori della Musica”, coordinato da Carolina Bressanello e Andrea Venier, si esibirà affrontando un repertorio che spazia da composizioni classiche ad altre contemporanee, sacre e profane attraverso i generi pop, rock, melodico, folk e gospel.
Domenica 24 dicembre, Rassegna dei Presepi. Nella cappella di Santa Barbara, come ogni anno verrà allestita la mostra di presepi creati dai fedeli dando ampio spazio alla fantasia e creatività di ciascun partecipante. Il tema di quest’anno è “la Parola”.
Domenica 24 dicembre, Coro di Natale. I membri del gruppo “City Band Land” si esibiranno mascherati da “Babbo Natale” con canti natalizi sotto l’albero in piazza Galuppi alle ore 11:30. Evento organizzato dal consorzio Venezia Nativa.
Valentino Tagliapietra