Colonnine dedicate alla ricarica di auto elettriche in tutti i parcheggi del territorio comunale. Le più importanti case automobilistiche si sono già dichiarate disponibili a realizzarle a proprie spese. E per raccogliere tutte queste varie manifestazioni di interesse il Comune di Venezia predisporrà un bando ad hoc.
Lo ha annunciato l’assessore comunale alla mobilità e traffico, Renato Boraso, dopo che l’amministrazione ha inaugurato, alcuni giorni fa, le prime tre colonnine per la ricarica dei mezzi in terraferma. Un primo segnale della volontà di contrastare l’inquinamento in città. «Va incentivato l’elettrico anziché i mezzi a benzina e a gasolio – dice l’assessore – e questo lo hanno capito, per prime, anche le grandi case automobilistiche europee. Non a caso, nei mesi scorsi, come amministrazione abbiamo siglato un protocollo d’intesa con la Toyota che presenta dei contenuti importanti. Per potenziare i servizi per le auto elettriche ci vuole una sinergia tra pubblico e privato. E occorre mettere in campo entrambe queste componenti». Le prime tre colonnine per la ricarica di auto elettriche in terraferma fanno riferimento, e sono state possibili, grazie a fondi regionali e quindi soldi pubblici. «Come Comune – riprende l’assessore – abbiamo partecipato e vinto un bando regionale per un contributo di 70mila euro, con cui sono state messe in funzione e inaugurate queste tre colonnine. Aspettiamo, con interesse, quindi, il prossimo bando pubblico per parteciparvi e proseguire nella realizzazione delle colonnine. Dunque continueremo ad investire in questo settore anche con soldi pubblici. Il bando regionale, che ha portato questo finanziamento, è uscito lo scorso anno». Ci vogliono, però, in prima linea anche i privati, e le grandi case automobilistiche, per portare avanti questo progetto.
«L’interesse c’è eccome – garantisce Boraso – tanto che, viste le numerose richieste che abbiamo ricevuto, l’amministrazione comunale pubblicherà un proprio bando, per raccogliere l’interesse delle aziende che, a proprie spese e quindi senza nessun contributo del Comune, desiderano realizzare, nei parcheggi pubblici, delle colonnine per la ricarica di auto elettriche. Faremo un bando perché poi non si dica che abbiamo favorito un marchio rispetto all’altro. Tutto con la massima trasparenza e coinvolgimento. Il bando del Comune lo stiamo valutando con il sindaco Brugnaro e potrebbe uscire entro l’anno». Ma questa non sarà l’unica iniziativa dell’amministrazione a favore di un trasporto più ecologico. «Entro metà del 2018 concluderemo l’acquisto, già deliberato e finanziato, di una trentina di autobus elettrici per il trasporto pubblico Actv. Di questi – annuncia l’assessore – 25 li porteremo al Lido che verrà testata, come la prima isola della città dotata di un trasporto pubblico tutto votato al rispetto dell’ambiente». Alcune grandi capitali europee, da Parigi a Copenaghen, hanno deciso, per incentivare gli spostamenti in bici, di destinare 10 centesimi a chilometro a quanti scelgono di andare al lavoro pedalando sulle due ruote, anziché l’automobile. Si potrebbe replicare una proposta simile anche a Venezia? «Ci vuole una normativa nazionale a cui agganciarci – conclude Renato Boraso – noi come Comune non abbiamo fondi da destinare, al momento, per questa finalità».
Lorenzo Mayer