Al via la riqualificazione del plesso Sandro Pertini di Punta Sabbioni. Ad essere interessata dai lavori è la scuola primaria che ospita il tempo pieno, per la quale l’amministrazione comunale ha voluto investire risorse pronte a rispondere alle richieste di cambiamento e innovazione del mondo scolastico.
Centoventi giorni di lavoro in agenda e 600 mila euro di fondi comunali destinati a migliorare l’attuale edificio e le aree di pertinenza, sia dal punto di vista del layout degli spazi interni (corpi servizi, aule insegnati, laboratorio, arredi) che da quello energetico e della sostenibilità ambientale. L’aula insegnanti, con relativo archivio, la stanza riservata agli addetti e i vari ripostigli di pertinenza saranno ricollocati in una porzione dell’attuale mensa, lasciando così spazio ad una nuova aula ad uso laboratoriale e ad una zona ripostiglio. Verranno poi riorganizzati i bagni, nell’ottica di agevolare l’accesso alle persone con disabilità, mentre i corridoi verso le aule verranno dotati di nuovi armadi addossati alle pareti. È inoltre previsto, per garantire una maggior luminosità, l’abbassamento fino alla quota di un metro da terra delle finestre lungo il corridoio del prospetto ovest, che godranno dell’affaccio diretto sulla nuova piazza di accesso. La stessa pensata per estendere l’attività scolastica all’esterno, tra lezioni all’aperto, ricreazione e attesa degli alunni prima dell’ingresso o all’uscita dalla scuola.
«Quello della riqualificazione dei plessi scolastici – spiega Lisa Traghetta, assessore con delega alla Scuola – è un percorso che sta continuando con attenzione e programmazione, affinché le strutture siano al passo con i tempi e rispecchino le esigenze e l’innovazione dell’insegnamento». «In questi anni, oltre all’ordinaria manutenzione siamo intervenuti nel 2020 per sostituire gli infissi ammalorati. Con questo intervento radicale miglioreremo non solo l’edificio ma tutti gli spazi interni ed esterni», aggiunge l’assessore alle Opere pubbliche Nicolò D’Este -. Il prossimo cantiere ad aprire sarà quello dell’ampliamento dell’asilo nido comunale del Cavallino».