Con l’inaugurazione dell’ex Emeroteca, da oggi diventata Emeroteca dell’Arte, prende forma il nuovo progetto dedicato all’arte contemporanea realizzato da Fondazione Musei Civici e Comune di Venezia: un centro che porta la produzione artistica nel cuore della città con 13 atelier d’artista e un caffè letterario, in uno spazio rinnovato e riattivato.
La sede ospita oggi 13 artisti, 10 dei quali selezionati attraverso il bando pubblico di Fondazione Bevilacqua La Masa con la quale Fondazione Musei Civici di Venezia ha stretto un accordo di collaborazione per l’assegnazione degli studi d’artista a giovani fra i 18 e i 30 anni che abbiano intrapreso un percorso formativo in Veneto. Spazi che si aggiungono ai 15 storici atelier del complesso dei Ss. Cosma e Damiano alla Giudecca e a Palazzo Carminati, a San Stae. Il complesso di artisti sarà seguito per l’anno 2024/2025 da un unico curatore, Antonio Grulli, selezionato attraverso procedura ad evidenza pubblica.
Altre due residenze a Mestre sono assegnate agli artisti tra i partecipanti al concorso Artefici del Nostro Tempo e un’altra residenza come premio per il Premio Mestre di Pittura, per ciascuna edizione annuale.
Aperto anche Caffè Letterario al piano terra e al mezzanino: un nuovo punto di ritrovo per la città, uno spazio aggregativo pensato per essere luogo di incontro per lettori, artisti, studenti e famiglie, con un’offerta culinaria rivolta alle persone che vivono il centro città per lavoro e per svago.