Nuove strumentazione e un’équipe formata: il Pronto Soccorso di Dolo ha un suo polo radiologico “dedicato”, e ora può gestire i pazienti ortopedici senza più dover ricorrere a spostamenti interni all’Ospedale. “Abbiamo inserito nel nostro lavoro – sottolinea il Primario Andrea Pellegrini – un nuovo tassello di efficienza: da questa settimana, con il completamento dell’installazione della nuova apparecchiatura radiologica e del necessario training per il personale, è stata attivata la sala diagnostica del nostro Pronto Soccorso. Ora, quindi, un tecnico della Radiologia dell’Ospedale, coadiuvato da un operatore sociosanitario, esegue le prestazioni radiologiche convenzionali direttamente di fronte all’Area Rossa. E’ una novità importante per gli utenti del nostro Pronto Soccorso: sala dedicata, attrezzatura ed équipe dedicata ci consentono di velocizzare l’iter diagnostico dei pazienti critici e di migliorarne la sicurezza, riducendo gli spostamenti fuori dall’area ad alta intensità di cure”. “La nuova organizzazione – continua il Primario Pellegrini – rende più efficiente la gestione dei pazienti con codice minore, evitandone il trasferimento in Radiologia: un paziente con un trauma ad un arto, ad esempio, ora può eseguire la radiografia, la visita ortopedica e il controllo radiologico senza mai lasciare il Pronto Soccorso. Si tratta di una declinazione importante rispetto al principio della centralità del paziente”.
L’allestimento della sala diagnostica in Pronto Soccorso giunge particolarmente opportuno in queste settimane: “E’ iniziato proprio in questi giorni – spiega il Primario – nel contesto della realizzazione degli importanti nuovi servizi e nuovi reparti che saranno attivi ai piani superiori, il cantieramento di una sezione del Pronto Soccorso. La possibilità di eseguire gli esami diagnostici in sede permette al nostro Pronto Soccorso di limitare all’indispensabile il flusso dei nostri utenti verso i servizi e i reparti collocati nel resto dell’Ospedale”.
“La Diagnostica radiologica ‘dedicata’ nel Pronto Soccorso – spiega la Direttrice dell’Ospedale, la dottoressa Silvia Gallo – ha iniziato ad operare con orario 7.30-13.30, ma è già prevista, d’intesa con il Direttore della Radiologia, Fabio Gelain, l’estensione dell’apertura dal primo di marzo fino alle ore 20.00. Considero l’avvio di questo nuovo servizio come un passo importante del nostro Ospedale, e sento di dover ringraziare, oltre al personale del Pronto Soccorso, tutti coloro che con il loro impegno hanno reso possibile questa implementazione, e in primis la Direzione aziendale, i servizi tecnici, il Primario e i colleghi della Radiologia”.