Nella Collaborazione pastorale di Oriago le celebrazioni dell’8 dicembre sono state vissute ancora una volta in modo intenso e coinvolgente. L’evento che ha aperto la mattinata nella parrocchia di Santa Maria Maddalena è stato, come da consuetudine in questa data, il rinnovo nel corso della Messa delle ore 8.30 dell’adesione all’Azione Cattolica da parte degli iscritti: un’occasione sempre significativa di condivisione con la comunità di quell’impegno che i membri dell’AC cercano di portare avanti quotidianamente testimoniando la loro fedeltà ai valori evangelici.
Al termine della celebrazione eucaristica il parroco don Cristiano ha consegnato le tessere agli aderenti (foto di apertura) e successivamente il gruppo si è spostato nei locali del patronato per un gradevole momento di ristoro. Più tardi, dopo la Messa delle ore 10.30, dalla stessa chiesa di Santa Maria Maddalena ha preso il via la tradizionale processione (foto qui a destra) guidata da don Cristiano e scandita dalla recita del santo Rosario.
Oltrepassata la passerella sul Naviglio, il corteo si è snodato lungo la Riviera fino a raggiungere la chiesa di San Pietro nel momento in cui si concludeva la Messa delle 11.00 concelebrata dal cappellano don Matteo e da don Emilio. Il bell’appuntamento comunitario si è concluso con la supplica alla Madonna e l’atto di affidamento alla sua materna intercessione, a cui è seguito l’omaggio del fiore bianco da parte dei numerosi bambini presenti.