«Sabato 10 marzo il patronato si è trasformato in un pastificio. Le mani di ragazzi, mamme, nonne, suore e catechiste si sono incrociate per impastare 45 kg di farina e 450 uova».
Inizia così il racconto riportato da “Una Voce nella Riviera”, il foglio della Collaborazione pastorale di Oriago e Ca’ Sabbioni. L’iniziativa, che ha raccolto ragazzi e adulti, è servita per finanziare il pellegrinaggio diocesano ad Assisi, che tanti ragazzi vivranno tra breve, insieme al Patriarca.
«È stata una giornata lunga, faticosa ed intensa, laboriosa e gioiosa – prosegue il racconto di Annalisa e Piera, catechiste, fra le partecipanti – in cui nessuno ha lavorato per sé, ma tutti insieme abbiamo preparato le tagliatelle che, insieme al ragù, sono state vendute sabato sera e domenica mattina a S. Pietro e a S. Maria Maddalena».
Ognuno aveva un incarico: «Chi impastava, chi girava la manovella, chi posizionava le tagliatelle sulle canne di bambù, chi preparava le etichette con gli ingredienti ed infine chi ha pesato e confezionato».
Il ricavo delle vendite, 889 euro, ha dato soddisfazione, ma ancora di più l’esperienza. Raffaele e Anita, in un breve ma eloquente testo, lo sottolineano: «Tutti hanno collaborato: noi ragazzi delle medie, le catechiste, le mamme e anche qualche nonna. Per un momento ci siamo sentiti un’unica e grande famiglia, tutti con le mani in pasta, per questo importante progetto. Ci è piaciuto il fatto di aver imparato insieme agli amici, con le suore e con i volontari, come si facevano le fettuccine un tempo».