Sono accorsi davvero in tanti alla tradizionale benedizione degli animali impartita dal parroco don Cristiano Bobbo venerdì 17 gennaio a Oriago, nella memoria di Sant’Antonio abate.
Prima che la luce del giorno si arrendesse all’ombra della sera, il sagrato della chiesa di San Pietro si è animato per l’arrivo di numerosi fedeli provenienti dalle tre parrocchie della Collaborazione pastorale, a cui si sono aggiunte alcune persone che, pur non abitando nella zona, erano venute a conoscenza di questa opportunità e avevano deciso di non lasciarsela sfuggire. Tanti i bambini presenti, che hanno seguito con attenzione ogni fase del rito.
Al termine delle letture e delle preghiere previste, don Cristiano si è accostato come di consueto ad ogni animale per aspergerlo con l’acqua benedetta. Moltissimi e vivaci i cani, di tutte le taglie. E non sono mancati neppure stavolta i pappagalli, che sempre suscitano curiosità e simpatia.
L’appuntamento davanti alla chiesa era stato preceduto dalla visita a due fattorie, dove il parroco, accolto con entusiasmo dai proprietari, aveva impartito la benedizione a mucche, tori, vitelli e volatili da cortile.
Elda Gasparini
(Un più ampio articolo nel numero di Gente Veneta in distribuzione da giovedì 23 gennaio)