Oriago, Mira, Borbiago: lavori in corso (e quasi finiti) in alcune scuole del territorio comunale.
Uno degli interventi più consistenti è quello che riguarda la scuola primaria C. Goldoni di Oriago dove per un investimento complessivo di 300mila euro verrà rimessa a nuovo la palestra, con la sostituzione dei serramenti e la dipintura delle pareti esterne e inoltre sono stati ristrutturati gli uffici della segreteria e relativi bagni. L’intervento, che comprende anche lo spostamento all’esterno dei contatori dell’energia elettrica, consentirà all’edificio di ottenere la certificazione CPI per la sicurezza antincendio. La maggior parte dei lavori si concluderà per l’avvio dell’anno scolastico mentre, per quanto riguarda la palestra, il cantiere si concluderà verso la fine di ottobre.
Lavori anche per l’asilo nido comunale. Obiettivo la certificazione antincendio che sarà ottenuta anche dall’asilo nido comunale “Primo volo” dopo l’ultimazione dell’impianto di rilevazione e allarme antincendio con installazione della relativa centrale di controllo, unitamente alla conclusione dei lavori di compartimentazione in cartongesso e all’installazione delle porte tagliafuoco.
Alla scuola Leopardi di Mira Taglio, sede della Direzione Didattica Mira 1, è stata invece ultimata la posa della pavimentazione esterna del piazzale ovest e l’asfaltatura del vialetto di ingresso della “Casa delle Associazioni”. Dopo anni di attesa verrà messa in cantiere anche la dipintura della facciata di ingresso, per una scuola vestita di nuovo.
Alla scuola De Amicis di Marano verrà conclusa in questi giorni la realizzazione della palestra all’aperto prevista con il bilancio partecipativo 2017, comprensiva di tappeto di pavimentazione sportiva elastica e di segnaletica dei campi da gioco. Entro l’inizio dell’anno scolastico saranno ultimate anche le opere di raccordo con il percorso carrabile antistante e la posa della fibra ottica dedicata alla scuola.
Alla scuola Parini di Borbiago si è intervenuto invece con il rifacimento della recinzione fronte strada e della recinzione di separazione con la scuola Petrarca, ma anche con la sostituzione, nelle aule, dei vecchi neon con pannelli Led e con diverse ridipinture interne ed esterne. Finanziata anche l’installazione di appositi pannelli che permetteranno di rendere finalmente accessibili le gradinate di alcune palestre scolastiche.