«Ormai, il cammino percorso sulla strada del Vangelo continua ancora insieme, anche se in luoghi diversi, sempre dove è Lui a condurci. Dodici anni è stata una bella avventura di Chiesa: grazie a tutti voi, continuiamo a pregare e a ricordarci sempre a vicenda».
È l’ultimo passaggio del saluto che don Adriano Di Lena ha scritto per salutare la comunità parrocchiale di Santa Maria Maddalena di Oriago, dalla quale ha preso congedo oggi, dopo dodici anni trascorsi a esserne guida pastorale.
Don Adriano è stato salutato da tante persone, che hanno pregato con lui, stamattina nella chiesa parrocchiale, e che hanno voluto stringergli la mano (nelle foto di Elda Gasparini).
«Perché finire? Perché lasciare? Certo dispiace, soprattutto perché sarebbe da continuare il cammino… quante cose ancora da fare insieme!»: è ancora un passaggio del commiato di don Di Lena.
«È l’obbedienza, e poi… io ho le forze per realizzarle, quando tutto sta cambiando? Immaginarle, coinvolgere, superare gli ostacoli inevitabili, le opinioni contrarie? E poi, abituarsi ad una persona non potrebbe rallentare o impedire il cambiamento che è veloce ed è continuo di questi tempi? E il Vangelo non dice vino nuovo in otri nuovi? Con voi e con noi, comunque, rimane il nostro cuore per la bella avventura del Vangelo della gioia vissuta insieme».