È il più green (alla pari con altri due) dei seicento punti vendita a marchio Pam e Panorama in tutt’Italia. È il nuovo supermercato Pam inaugurato nella prima mattinata di giovedì 9 a Oriago.
Là dove fino a qualche anno fa c’era un agglomerato di attività differenti – tra cui un noto ristorante, un albergo, un distributore di benzina… – adesso c’è un negozio di 1350 metri quadrati, circondato da un parcheggio che può ospitare fino a 107 automobili.
D’altro canto, in una frazione – ma si potrebbe dire cittadina – come Oriago, con i suoi 14mila abitanti, e con l’aggiunta della vicina Ca’ Sabbioni con i suoi 3mila residenti, c’era ancora margine per un nuovo supermercato.
Un negozio tutto nuovo e brillante, ovviamente, in cui trovano occupazione 38 persone, ma la cui novità di fondo non si vede tra le scansie o al banco del pesce. Circa il 30% dei 250mila kiloWatt/ora annui di cui ha bisogno il supermercato per funzionare – spiegano i tecnici che hanno seguito la costruzione – sono infatti prodotti grazie al sole, senza sporcare l’ambiente. Sul tetto dello stabile sono installati pannelli fotovoltaici per 60 kW di potenza, che produrranno circa 80mila kW/ora all’anno.
Inoltre non verrà emesso un grammo di gas climalteranti, visto che non c’è allacciamento al gas e tutti gli impianti – dal riscaldamento al raffrescamento, dai frigoriferi ai forni – funzionano grazie alla corrente elettrica.
A proposito di frigoriferi: quelli installati hanno una tecnologia che non richiede gas inquinanti per produrre il raffreddamento; e il calore che viene prodotto nel processo viene a sua volta recuperato nel negozio per altri scopi.
Arricchisce la sostenibilità del nuovo supermercato la realizzazione di un sistema per il recupero dell’acqua piovana. L’obbligo – aggiungono dagli uffici tecnici – era quello di rispettare l’invarianza idraulica, cioè di mantenere il deflusso della pioggia nelle quantità di prima. Il rischio, infatti, è che costruendo stabile e piazzale asfaltato, la superficie impermeabile aumenti e l’acqua piovana – specie in caso di forti temporali – scorra via con violenza o si accumuli in maniera pericolosa. Perciò è stato realizzato un sistema di deflusso dell’acqua piovana verso una vasca di venti metri per dieci per uno e mezzo di altezza. Trecento metri cubi di acqua che, filtrata, sarà messa a disposizione dei servizi igienici del supermercato e del sistema antincendio.
In complesso, il nuovo stabile Pam di Oriago è classificato come A3 dal punto di vista energetico, quasi al top (che è l’A4).
Ma a parte il green – si potrebbe obiettare – un supermercato non serve soprattutto per fare la spesa? Certamente: vi si può trovare di tutto, con una particolare eccellenza – sottolineano in azienda – per quanto riguarda il settore del pane e dei prodotti da forno. È stato realizzato un servizio di cottura continua dei 40-50 diversi tipi di pane offerti al pubblico, oltre agli altri prodotti da forno.
Una riqualificazione importante per l’area e un servizio per il pubblico, per realizzare il quale l’azienda ha investito molto: 8,2 milioni di euro per arrivare al taglio del nastro di giovedì mattina.
Giorgio Malavasi